Come adeguarsi all’AI Act: ne parliamo in un seminario a Firenze

L’Avv. Laura Turini e l’Avv. Ilaria Feriti saranno tra le relatrici del seminario intitolato Regolamento europeo sull’intelligenza artificiale. Come prepararsi alla conformità” che si terrà il 10 ottobre 2024 a Firenze, presso l’Auditorium Adone Zoli del Tribunale di Firenze.

AI Act: è tempo di adeguarsi

Il Regolamento Europeo 1689/2024 – conosciuto anche come AI Act – è entrato in vigore ad Agosto 2024. Il Regolamento diventerà operativo in modo graduale, con una prima parte che sarà efficace già dal mese di Febbraio 2025.

Uno dei punti centrali dell’AI ACT è la definizione di intelligenza artificiale che non include solo l’IA generativa o sistemi come ChatGPT o Midjourney, ma comprende tecnologie disponibili sul mercato ormai da tempo.

Molte aziende dovranno quindi rivedere le loro politiche interne e iniziare fin da subito a prepararsi, con l’assistenza dei propri legali, all’adeguamento ai criteri previsti.

Seminario sull’AI: approccio multidisciplinare

Il seminario, organizzato dalla Fondazione per la Formazione Forense per l’Ordine degli Avvocati di Firenze, mira quindi a fare il punto sulla normativa europea in materia di AI, con un’attenzione particolare al Disegno di Legge Italiano sull’intelligenza artificiale e affrontando i rapporti con il GDPR e il diritto d’autore.

Grazie a interventi di avvocati ed tecnici esperti, verranno evidenziate le tecnologie coinvolte, verrà analizzata la classificazione prevista dall’AI Act in base al rischio individuato e individuati i soggetti destinatari del Regolamento.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione su Sfera: https://www.fondazioneforensefirenze.it/eventi_view.aspx?id=3175

Lo Studio Brevetti Turini s.r.l. dispone un Software specialistico nella gestione di portafogli brevetti, marchi, design e copyright. “Progetto Software Battista” - Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020

PORCreO Regione Toscana