Voucher 3i per start up innovative e microimprese: torna l’agevolazione per depositare brevetti

Nuove opportunità per chi ha idee da sviluppare.

A partire dalle ore 12:00 del 10 dicembre 2024 fino a esaurimento risorse, sarà possibile presentare le domande per richiedere l’agevolazione “Voucher 3I – Investire In Innovazione” dedicata alle start-up innovative e alle microimprese che vogliono tutelare le proprie invenzioni attraverso il deposito di nuovi brevetti.

Che cos’è il Voucher 3i

Il Voucher 3i è una misura, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e gestita da Invitalia, dedicata alle start up innovative e le microimprese, per sostenerne la competitività e aiutare a proteggere i loro processi di innovazione.

La misura – con una dotazione finanziaria complessiva di 9 milioni di euro – consiste nella concessione di un voucher per l’acquisto di servizi di consulenza specializzati per il deposito di brevetti di invenzione industriale, in Italia o all’estero.

Quali sono i vantaggi

Il voucher 3i rappresenta un’imperdibile opportunità per le start up innovative e le microimprese per accedere a servizi specialistici, che verranno pagati direttamente da Invitalia al fornitore, senza necessità di anticipo da parte della start up innovativa o microimpresa beneficiaria.

Per poter usufruire dei Voucher 3i, i servizi di consulenza dovranno necessariamente essere forniti da consulenti in proprietà industriale o avvocati iscritti in apposite liste predisposte dall’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale e dal Consiglio Nazionale Forense.

L’ing. Mario Emmi, responsabile del nostro reparto Brevetti del nostro Studio, è iscritto all’apposita lista predisposta dall’ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale.

Studio Brevetti Turini, grazie a una lunga esperienza nel deposito dei brevetti e a un team qualificato, può quindi supportare le start up innovative e le microimprese sia nella richiesta del Voucher 3i e nella fornitura dei servizi di consulenza per la brevettazione.

I servizi finanziati dal Voucher 3i

Con il Voucher 3i, concesso in regime de minimis, sarà possibile acquisire servizi di consulenza relativi a:

  1. Verifica della brevettabilità dell’invenzione e conduzione di ricerche di anteriorità preventive al deposito della domanda di brevetto (euro 1.000,00 + IVA): questo servizio può essere richiesto dalle start up innovative o microimprese interessate a verificare la brevettabilità della propria invenzione, brevettabilità, prima di procedere con il deposito.
  2. Stesura della domanda di brevetto e deposito presso l’UIBM – Ufficio italiano brevetti e marchi (euro 3.000,00 + IVA): questo servizio sarà richiesto dai soggetti che vogliono depositare il proprio brevetto in Italia attraverso l’assistenza di un consulente abilitato che fornirà assistenza nella redazione della domanda e dei documenti necessari al deposito presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.
  3. Deposito all’estero di una domanda che rivendica la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto (euro 4.000,00 + IVA): questo servizio permette di essere accompagnati nella fase di internazionalizzazione di una domanda di brevetto nazionale, di cui rivendichi la priorità.

Nei Voucher non sono incluse le tasse e le spese per diritti relativi al deposito.

Ogni microimpresa e startup innovativa può presentare una sola domanda di agevolazione per uno solo dei servizi previsti. Inoltre non possono essere richiesti servizi per i quali il soggetto beneficiario abbia in passato già ricevuto un Voucher 3I.

Quando presentare domanda

Le domande potranno essere presentate sulla piattaforma di Invitalia a partire dalle ore 12 alle ore 18 del 10 dicembre 2024 e dalle 9.00 alle 18.00 dei giorni lavorativi successivi, fino a esaurimento delle risorse disponibili. Le domande verranno esaminate in ordine di arrivo, fino ad esaurimento risorse.

Il Decreto direttoriale del 19 novembre, con i dettagli su requisiti, termini e modalità di presentazione della domanda, è consultabile qui.

Contattaci per maggiori informazioni.

Lo Studio Brevetti Turini s.r.l. dispone un Software specialistico nella gestione di portafogli brevetti, marchi, design e copyright. “Progetto Software Battista” - Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020

PORCreO Regione Toscana