Design

Il Valore del Design per un’Impresa

Il design di un prodotto ha da sempre un’importanza strategica per un’impresa.

Negli ultimi anni il potere attrattivo della forma di un prodotto è aumentato e ha acquistato un ruolo fondamentale nel successo di un’impresa.

Il design protegge la forma di un prodotto, che si tratti di una lampada, un tavolo, un’auto, un prodotto industriale, indipendentemente dalla sua funzione tecnica, ma non solo.

Con l’evoluzione del digitale, il design viene spesso utilizzato per proteggere la grafica di un sito Internet, un’icona, formulari originali e mille altri prodotti.

La tutela di un design offre vantaggi enormi, in termini di immagine e di riconoscibilità sul mercato. Registrare un design consente infatti al titolare di potersi distinguere sul mercato, impedendo ai concorrenti la possibilità di utilizzare forme analoghe alle sue.

Il design registrato è uno strumento utilissimo nelle cause di contraffazione, in quanto di solito è difficilmente attaccabile e se la copia è evidente si può ottenere ragione in tempi rapidi.

Lunga vita al Design

Il design registrato conferisce al titolare il diritto esclusivo di utilizzare la forma protetta nello Stato o negli Stati in cui lo ha registrato, per una durata massima, in Italia e in Europa, di 25 anni.

Inizialmente il design viene protetto per 5 anni, ma può essere rinnovato di 5 anni in 5 anni fino a un massimo di 25.  Questa caratteristica consente al titolare di poter abbandonare la registrazione, e quindi non rinnovarla, nel caso in cui la forma del prodotto sia diventata desueta, cosa che per certi tipi di design, soggetti a rapida evoluzione, può accadere.

REGISTRARE UN DESIGN SIGNIFICA POTER UTILIZZARE LA FORMA O IL DISEGNO IN ESCLUSIVA.

Perché Registrare un Design con l’Aiuto di un Consulente Esperto

Si può registrare come design la forma di un prodotto, ma anche il disegno che viene riprodotto su una superficie.

Non importa che la forma, o il disegno, sia bella o brutta, ma è necessario che abbia un carattere individuale, ovvero che per le sue caratteristiche si differenzi da tutte le altre. 

La protezione offerta dalla registrazione design riguarda solo gli elementi esterni, decorativi, non include anche gli aspetti pratici e funzionali. Così, se parliamo di un nuovo tostapane, questo potrà essere registrato per il design se presenta elementi innovativi nell’aspetto esteriore. Indipendentemente dal brevetto che regola il suo funzionamento.

È quindi importante esaminare con un esperto le caratteristiche del prodotto, sia per individuare bene gli aspetti caratterizzanti della forma o del disegno, sia per valutare l’opportunità di aggiungere alla protezione del design anche il deposito di un brevetto che invece tutela proprio le caratteristiche tecniche di un prodotto.

La procedura di deposito di un design è semplice solo in apparenza.

Oltre alle scelte preliminari al deposito, è infatti importante selezionare bene i disegni da depositare che costituiscono il limite e l’ampiezza della tutela offerta dalla registrazione design.

Registrare un design significa poter utilizzare la forma o il disegno in esclusiva.
Il design è territoriale, per cui la protezione offerta dalla registrazione ha efficacia solo negli stati in cui è registrato. Il design ha una durata di 25 anni, ma inizialmente è di 5 anni e deve essere rinnovato ogni 5 anni fino a raggiungere la durata massima prevista di 25 anni.

Come Registrare un Design

Per registrare un design, è necessario preparare un’apposita domanda e allegare i disegni che lo rappresentano.
I disegni sono fondamentali e il modo in cui sono preparati può cambiare il livello di protezione. Nella domanda deve essere specificata anche un’indicazione dei prodotti nei quali il disegno o modello è destinato ad essere incorporato o ai quali è destinato ad essere applicato, preferibilmente utilizzando i termini contenuti nell’elenco della Classificazione di Locarno, o in DesignClass.
È importantissimo farsi assistere da un Consulente Marchi, che è sempre abilitato anche come Consulente Design, che possa guidare e consigliare nel modo migliore.

Le nostre certificazioni per la tua sicurezza

Nel nostro studio i Design sono curati, gestiti e depositati da Mandatari marchi iscritti all’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale e da Mandatari marchi e design europei iscritti presso l’Ufficio Europeo per la Proprietà Intellettuale (EUIPO). Rappresentiamo i clienti all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (U.I.B.M.), all’Ufficio Europeo per la Proprietà Intellettuale (EUIPO), all’Ufficio Mondiale della Proprietà Intellettuale (W.I.P.O.) depositando le loro domande di design (italiano, europeo e internazionale) in tutti gli Stati del mondo.

Ricordiamo che si diventa Mandatari italiani ed europei solo dopo avere superato un severo esame di abilitazione che garantisce la qualità del professionista.
Ad ulteriore garanzia della qualità del servizio, il nostro studio ha ottenuto la certificazione ISO 9001 e ISO 27001, per cui tutti i professionisti e i collaboratori dello studio lavorano seguendo procedure rigorose nel rispetto della sicurezza dei dati e per il raggiungimento dei più alti standard qualitativi nell’erogazione del servizio.

Una consolidata esperienza e il Metodo Turini

Da trent’anni noi lavoriamo per offrire ai nostri clienti la migliore protezione.

Il nostro lavoro comprende l’esame delle strategie commerciali del cliente, l’individuazione dei prodotti e dei servizi di punta e degli Stati in cui opera e di quelli in cui intende espandersi. A questo si aggiunge lo studio del suo target di clientela e dell’operato dei concorrenti, tutti elementi importanti per potere individuare la forma di protezione migliore.

Il  nostro metodo di lavoro si basa su sei principi.

  • Il cliente è seguito personalmente da un unico responsabile a cui può sempre fare sempre riferimento per ogni necessità. 
  • Approfondito esame delle esigenze commerciali del cliente e impostazione della migliore strategia di protezione del design sulla base del business attuale e degli sviluppi previsti;
  • Studio del design, suggerimento di ricerche di anteriorità per verificarne la forza e scelta della migliore forma di protezione in accordo con il cliente;
  • Individuazione degli Stati in cui il Design dovrebbe essere depositato e selezione degli stessi in base al piano di protezione concordato con il cliente;
  • Informazione scritta al cliente riassuntiva di tutte le scelte adottate di comune accordo, attesa di sua approvazione finale e deposito del Design negli Stati e per l’indicazione dei prodotti  scelta;
  • Inserimento dei  Design depositati nell’ apposito gestionale esclusivo di Studio Turini che consente al cliente di potere essere  sempre aggiornato sulle scadenze, sulle  sue registrazioni e sullo  stato dei Design in tempo reale.

Diversi tipi di Design tra cui scegliere

Il Design è territoriale per cui è necessario depositarlo negli Stati in cui si voglia avere l’esclusiva della produzione o della vendita di quel prodotto. Esistono tuttavia convenzioni che consentono di depositare design per gruppi di Stati, come ad esempio il Design Comunitario.

Design Italiano

Il Design Italiano consente di poter produrre e/o vendere un prodotto che abbia la forma o il disegno protetto con la Registrazione Design sul solo territorio italiano. Con questo titolo si può impedire l’importazione e la vendita sul territorio italiano di prodotti identici o che offrono la stessa impressione generale del Design anche se provenienti dall’estero.

Design Comunitario

Il Design Comunitario consente di poter produrre e/o vendere un prodotto che abbia la forma o il disegno protetto con la Registrazione Design, sul territorio dell’Unione Europea. Pertanto se uno Stato aderisce all’Unione, la protezione del Design europeo si estenderà anche allo Stato entrante, mentre se uno Stato uscirà dall’Unione la protezione del Design Comunitario cesserà per quello Stato come è accaduto con la Brexit.

Design Internazionale

Il Design Internazionale consente di poter depositare una domanda di Design unica che ha effetto su tutti gli Stati che aderiscono all’Accordo dell’Aja e che sono stati designati nella domanda.  In questo caso il Design, pur venendo depositato con un’unica domanda, si comporta come un insieme di Design nazionali. 

In alternativa al Design Comunitario e al Design Internazionale, si può depositare un Design Estero in un singolo stato quando l’imprenditore ha interesse solo ad uno specifico territorio, previa valutazione dei costi/benefici di una tale scelta.

Le Ricerche di anteriorità Design

Le Ricerche di anteriorità Design sono molto complesse e spesso devono essere estese a banche dati di diversa natura, in quanto il design può essere divulgato non solo all’interno di database ufficiali, ma anche più semplicemente su riviste di settore.

Un Design infatti può essere registrato solo se è nuovo in modo assoluto. Ovvero se non esiste un modello o disegno simile che sia stato registrato o divulgato in qualsiasi parte del mondo. Da ciò si evince che le indagini sono molto articolate.

Inoltre, pur esistendo banche dati specifiche per i Design, spesso è utile affiancare queste ricerche a ricerche brevetti e marchi. Dovendo proteggere la forma o il disegno di un prodotto, infatti, questa forma si può ritrovare espressa anche nel corpo di un brevetto o, appunto, in un marchio.

Contattaci

    Lo Studio Brevetti Turini s.r.l. dispone un Software specialistico nella gestione di portafogli brevetti, marchi, design e copyright. “Progetto Software Battista” - Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020

    PORCreO Regione Toscana