Brevetti

Brevettare un’idea o un prodotto?
Facile, con Studio Turini

Per ottenere un brevetto è necessario preparare un’apposita domanda che comprende disegni e relazione tecnica redatta secondo i principi legali dettati dalla normativa in materia che solo un Mandatario Brevetti è in grado di scrivere. La domanda viene esaminata dall’ufficio competente che, a seguito di un iter piuttosto articolato, decide se accoglierla e concedere il brevetto, oppure respingerla. Per questo è di estrema importanza che la domanda sia preparata da esperti della materia iscritti negli appositi Albi Professionali dei Consulenti Brevetti.

Cos’è un brevetto?

Brevettare un oggetto o una soluzione tecnica innovativa, come un metodo o un procedimento, è la chiave di successo di ogni impresa. Grazie al deposito di un brevetto si può ottenere protezione per le proprie idee e la possibilità di sfruttarle commercialmente all’interno di uno o più cicli di vendita.

Brevettare significa ottenere il diritto di vendere un prodotto o di realizzare un metodo in esclusiva e questo comporta un enorme vantaggio competitivo.

Chi ha un brevetto, non solo guadagna di più e supera il concorrente, ma acquista una maggiore credibilità sul mercato e nel settore finanziario, potendo più agilmente accedere a finanziamenti.

TURINI GROUP:

CONSULENZA BREVETTI DA OLTRE 30 ANNI

Nel nostro studio brevetti sono curati, gestiti e depositati da Mandatari brevetti iscritti all’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale e da Mandatari europei iscritti presso l’Ufficio Europeo dei Brevetti. Rappresentiamo i clienti all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (U.I.B.M.), all’Ufficio Europeo dei Brevetti (E.P.O.), all’Ufficio Mondiale della Proprietà Intellettuale (W.I.P.O.) depositando le loro domande di brevetto (italiano, europeo e internazionale) in tutti gli Stati del mondo.

Ricordiamo che si diventa Mandatari italiani ed europei solo dopo avere superato un severo esame tecnico di abilitazione che garantisce la qualità del professionista.

Le nostre Certificazioni, le tue Garanzie

Ad ulteriore garanzia della qualità del servizio, il nostro studio ha ottenuto la certificazione ISO 9001 e ISO 27001, per cui tutti i professionisti e i collaboratori dello studio lavorano seguendo procedure rigorose, nel rispetto della sicurezza dei dati e per il raggiungimento dei più alti standard qualitativi nell’erogazione del servizio.

Un Metodo di Brevettazione Garantito, con un Success Rate del 97,9%

Da trent’anni lavoriamo per offrire ai nostri clienti la migliore protezione possibile alle loro invenzioni.

Il nostro metodo di lavoro si basa su sei principi:

Il cliente è seguito personalmente da un unico responsabile a cui può sempre fare riferimento per ogni necessità. 

Approfondito esame della soluzione tecnica del cliente e dei suoi elementi innovativi, proposta e discussione sulle forme di protezione più tutelanti;

Approfondito esame delle esigenze del cliente e scelta degli Stati in cui depositare il brevetto e della procedura più conveniente in base alle strategie commerciali del cliente  e all’espansione territoriale a cui aspira.

Predisposizione del testo della domanda di brevetto nella forma più idonea a tutelarla;

Invio al cliente di una o più bozze del testo del brevetto al fine di discutere eventuali punti critici sino al completamento di una versione finale e attesa di approvazione finale prima di procedere con il deposito del brevetto negli Stati e secondo la procedura scelta di comune  accordo con il cliente;

Inserimento dei brevetti depositati nell’apposito gestionale esclusivo di Studio Turini che consente al cliente di potere essere sempre aggiornato sulle scadenze, sui brevetti che  ha depositato e sul loro stato, in tempo reale.

Proprio grazie al nostro metodo, all’esperienza e alle competenze dei nostri professionisti, abbiamo raggiunto un success rate del 97,9% di brevetti concessi*.

(* Dato calcolato sui brevetti per invenzione industriale e modelli di utilità in Italia depositati in un arco di quattro anni, mantenuti in vita dal cliente).

Un Brevetto per ogni esigenza

Il brevetto è territoriale, per cui è necessario depositarlo negli Stati in cui si voglia ottenere l’esclusiva della vendita e/o della produzione dell’invenzione. Esistono tuttavia convenzioni che consentono di depositare brevetti per gruppi di Stati, come ad esempio il Brevetto Europeo.

Brevetto Italiano

Il Brevetto Italiano consente di ottenere l’esclusiva della produzione e della vendita di un prodotto, e/o dell’attuazione di un metodo, sul solo territorio italiano. Impedisce l’importazione sul territorio italiano di prodotti realizzati all’esterno ma non può bloccare la vendita all’estero di prodotti realizzati all’estero anche se identici a quelli brevettati.

Brevetto Europeo

Il Brevetto Europeo consente di ottenere l’esclusiva della produzione e della vendita di un prodotto, e/o dell’attuazione di un metodo, negli Stati che aderiscono alla Convenzione sul brevetto Europeo che non coincidono con quelli dell’Unione Europea. In questo caso il brevetto impedisce la produzione, la vendita e l’importazione sul territorio degli Stati selezionati, che possono essere tutti o anche solo una parte di quelli che aderiscono alla Convenzione.

Brevetto internazionale

Il Brevetto Internazionale consente di ottenere l’esclusiva della produzione e della vendita di un prodotto, e/o dell’attuazione di un metodo, negli Stati che aderiscono al Patent Cooperation Treaty (PCT), che sono moltissimi. In questo caso il brevetto, pur venendo depositato con un’unica pratica, si comporta come un insieme di brevetti nazionali. Impedisce la produzione, la vendita e l’importazione sul territorio degli Stati selezionati, che possono essere tutti o anche solo una parte di quelli che aderiscono al PCT. Trattandosi di Stati molto diversi tra loro, qui diventa fondamentale tenere in considerazione le singole leggi nazionali.
In alternativa al Brevetto Europeo e al Brevetto Internazionale, si può depositare un Brevetto Estero in un singolo stato quando l’imprenditore ha interesse solo ad uno specifico territorio, previa valutazione dei costi/benefici di una tale scelta.

Brevetto di Software

Segnaliamo che è possibile ottenere un Brevetto di software. Si tratta di un particolare tipo di brevetto, che potrà essere a sua volta nazionale, europeo, internazionale o estero. Questo brevetto consente di ottenere l’esclusiva su un programma per elaboratore che svolga delle funzioni tecniche. È un brevetto molto richiesto che ha sue peculiarità e che richiede un esame molto accurato del software che si vuole proteggere.

Ricerche Brevetti Depositati

Prima di depositare un brevetto, o in ogni fase della produzione aziendale, il nostro studio può effettuare Ricerche di novità per verificare che l’invenzione sia effettivamente nuova, o anche solo per controllare lo stato dell’arte e i brevetti dei concorrenti, a seconda di quelle che sono le richieste e gli interessi del cliente.

Un’invenzione può essere brevettata se non esiste una soluzione tecnica uguale, brevettata o divulgata, in qualsiasi parte del mondo per cui si tratta di ricerche piuttosto complesse.

Esistono tuttavia sistemi di ricerca validi con specifiche banche dati da poter consultare. È tuttavia un lavoro complesso che richiede molta esperienza, dovendosi effettuare ricerche per parole chiave e campi di classificazione.

Pur non essendo obbligatorio fare una ricerca di novità prima di depositare un brevetto, la ricerca è senz’altro consigliabile, in quanto la conoscenza preliminare dell’eventuale arte nota può aiutare a direzionare al meglio il testo sin da subito.

Contattaci

    Lo Studio Brevetti Turini s.r.l. dispone un Software specialistico nella gestione di portafogli brevetti, marchi, design e copyright. “Progetto Software Battista” - Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020

    PORCreO Regione Toscana