Assistenza giudiziale

Una tutela legale sempre al fianco della tua impresa

Tuteliamo le invenzioni, l’arte e l’innovazione, assistendo i privati e le imprese in ogni fase dei loro progetti anche in caso di controversie. 

Offriamo assistenza giudiziale in tutti i procedimenti contenziosi, difendendo il cliente in tutte le cause che si svolgono davanti a giurisdizioni nazionali, estere e internazionali.

Negli anni, abbiamo affrontato e risolto con successo un cospicuo numero di casi in materia di proprietà industriale e intellettuale, concorrenza sleale e segreti commerciali. Siamo quindi in grado di assistere il cliente nell’ambito di qualsiasi procedimento in materia di:

  • Brevetti
  • Marchi
  • Disegni e modelli
  • Diritto d’autore
  • Nomi a dominio
  • Software
  • Know-how
  • Segreti commerciali e concorrenza sleale
  • Controversie circa rapporti commerciali, violazione di contratti ed e-Commerce

Siamo consapevoli che intraprendere o resistere a un’azione legale è sempre motivo di tensione per le parti in causa, perché si tratta comunque di eventi che incidono sulla normale attività d’impresa e sulla serenità dei soggetti coinvolti.

La nostra priorità è sempre stata quella di individuare la strategia più rapida ed efficace per gestire la posizione dei nostri clienti, contenendo i costi il più possibile e mantenendo come obiettivo la celere risoluzione del conflitto.

Quando un cliente viene da noi, perché ritiene di aver subito un illecito oppure perchè ha ricevuto una diffida, un atto di citazione o la notifica di un ricorso, i nostri “litigator” esaminano approfonditamente il caso, fornendo una panoramica chiara dei punti di forza e di debolezza del cliente. 

Viene sempre concordata con il cliente la strategia migliore da seguire, anche in base ai costi e ai tempi prevedibili di ciascuna opzione, e viene sempre valutata la possibilità di trovare una soluzione rapida e in via bonaria. 

Per questo assistiamo i clienti anche in tutte le procedure di ADR, ovvero in tutte quelle forme alternative di risoluzione dei conflitti che non richiedono l’intervento del Giudice. Come la mediazione, la negoziazione e l’arbitrato, sia nazionale che internazionale, o che si svolgono in via amministrativa.  

Quando è necessario intraprendere una causa, agiamo con la massima scrupolosità, preparandola sia dal punto di vista tecnico che giuridico, spesso anche a seguito di un’approfondita analisi di contraffazione.

Seguiamo cause ordinarie, ovvero azioni giudiziarie di merito volte ad accertare una violazione di un diritto o a difendersi da una contestazione. Le azioni ordinarie servono anche per chiedere ulteriori provvedimenti di tutela e, soprattutto, il risarcimento dei danni.

Le Procedure d’Urgenza

Ci occupiamo frequentemente di procedure d’urgenza, ossia procedimenti cautelari volti a tutelare in tempi brevi i diritti del cliente o a difendersi dalle contestazioni avversarie.

I procedimenti di urgenza sono procedimenti tipici previsti anche per la difesa dei marchi, dei brevetti e del diritto d’autore e hanno il vantaggio di consentire la risoluzione di una lite in tempi molto brevi, spesso entro un paio di mesi o anche meno, a seconda del caso.

In particolare, tra i procedimenti azionabili in via di urgenza ci occupiamo anche delle seguenti procedure:

  • Procedimenti d’urgenza ex art. 700 c.p.c.;
  • Inibitoria cautelare (ossia l’ordine di cessare, anche per il futuro, la produzione e commercializzazione dei beni contraffatti, oltre all’eventuale ritiro dal commercio e/o la distruzione dei prodotti in violazione del diritto di privativa);
  • Descrizione (per acquisire prove della contraffazione, ad esempio, sulla sua estensione o il volume del giro d’affari della merce contraffatta);
  • Sequestro (ad esempio sequestro dei prodotti in contraffazione). 

Offriamo assistenza in tutte le suddette cause anche all’estero, grazie alla collaborazione con avvocati locali dislocati in tutti i Paesi del mondo.

INDIVIDUIAMO la strategia più rapida ed efficace per gestire la posizione dei nostri clienti

Cause di Contraffazione? Con Studio Turini sei al sicuro

Possiamo dirci esperti, di lunga data, nell’assistenza in cause di contraffazione in materia di proprietà intellettuale (es. brevetti, marchi, disegni e modelli, ecc.), sia in via ordinaria, che cautelare. 

I procedimenti cautelari consentono di ottenere in tempi rapidi ordini di inibitoria alla produzione o al commercio di beni contraffatti, la Descrizione degli oggetti costituenti violazione di diritti di proprietà intellettuale o il sequestro di merce. 

Le cause vengono seguite con la massima cura ed esaminate con l’esperienza del “litigator” e con la perizia tecnica del consulente brevetti o marchi, a seconda del caso trattato.

La preparazione tecnica, oltre che giuridica, dello Studio è la ragione del successo dei casi trattati.

Contattaci

    Lo Studio Brevetti Turini s.r.l. dispone un Software specialistico nella gestione di portafogli brevetti, marchi, design e copyright. “Progetto Software Battista” - Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020

    PORCreO Regione Toscana