Pareri tecnici

Chiedere un parere tecnico può valere oro

Il parere tecnico di  un esperto è fondamentale prima di assumere qualsiasi decisione.

Nelle situazioni complesse il parere tecnico viene dato solo a seguito di uno studio approfondito del caso e, spesso, dopo avere effettuato ricerche nelle banche dati.

I pareri tecnici vengono richiesti in momenti diversi nella vita di un’impresa.

Studio Turini rilascia pareri tecnici prima del deposito di un brevetto, di un marchio o di un design. Per consentire al cliente di valutare l’opportunità di procedere con il deposito alla luce delle possibilità di ottenere il titolo.

Studio Turini rilascia anche pareri tecnici allo scopo di valutare la contraffazione o la non contraffazione di un prodotto o di un marchio. Per favorire il successo del cliente in una causa legale o per consentire al cliente di poter immettere sul mercato un prodotto senza rischiare di subire un’azione legale.

I pareri tecnici sono fondamentali in ogni situazione di conflitto che possa venirsi a creare con un terzo o con un concorrente.

I professionisti di Studio Turini operano come CTU (Consulente Tecnico d’Ufficio) del Tribunale e in particolare l’Ing. Mario Emmi è iscritto nelle Liste dei CTU del Tribunale di Firenze.

Gli stessi professionisti operano anche come CTP (Consulente Tecnico di Parte), affiancando il cliente tecnicamente nel corso di una causa legale.

Quando c’è una causa di contraffazione, spesso il Tribunale ordina che venga effettuata un’indagine tecnica gestita da tecnici specializzati. Un’analisi volta a capire se il brevetto, il marchio o il design, è valido e/o contraffatto.

Per questa indagine il Tribunale nomina un CTU scelto tra i professionisti specializzati iscritti ad un apposito Albo. Il CTU è un ausiliario del Giudice, mentre ogni parte potrà nominare un proprio CTP che dialogherà tecnicamente con il CTU.

In questo contesto, avere un bravo CTP, oltre che un bravo avvocato esperto della materia, è di fondamentale importanza per poter vincere la causa in cui si è coinvolti.

Il Parere Tecnico sui Brevetti e il ruolo del CTP in una causa

Il Parere Tecnico è un parere scritto che si rende necessario in molte situazioni, ad esempio:

  • per stabilire se sussiste una contraffazione e quindi se è possibile procedere con una causa legale;
  • per valutare se si può procedere con il deposito del brevetto;
  • per capire se c’è il rischio di subire una causa legale da parte di terzi, ad esempio dopo che si è ricevuta una diffida.

Questi pareri vengono richiesti in via preventiva, sono utilissimi e fanno risparmiare i costi, spesso molto elevati, di una causa e di un risarcimento danni.

I professionisti di Studio Turini seguono, in un team formato da Avvocati e Consulenti Brevetti, le cause di contraffazione. Per questo hanno maturato una lunga esperienza nei procedimenti speciali di urgenza, che consentono di ottenere in tempi molto ristretti provvedimenti di inibitoria alla produzione o al commercio o il sequestro di merce contraffatta.

Studio Turini prepara pareri tecnico legali in materia di brevettabilità e pareri di contraffazione o non contraffazione nel settore del diritto industriale, del diritto d’autore e della concorrenza

Si tratta di pareri molto importanti prima di avviare la commercializzazione di un prodotto, perché servono a verificare che non ci siano brevetti che possano ostacolarne la vendita. Sono essenziali ogni qualvolta si riceva, o si tema di ricevere, una contestazione da parte di un terzo titolare di un brevetto.

Contraffazione

Il parere sulla contraffazione è articolato e può comprendere diversi tipi di controllo. 

Se, ad esempio, si subisce una contraffazione:

→ valutare se l’oggetto realizzato dal presunto contraffattore è fatto in modo tale da violare il proprio brevetto. In caso affermativo, avviare la procedura legale nei confronti del contraffattore. Gli sviluppi ulteriori della controversia potrebbero portare a dover valutare la forza del brevetto con azioni anche di limitazione.

Se invece si è accusati di una presunta contraffazione di brevetto altrui:

→ verificare la forza brevetto integrando un’eventuale ricerca di anteriorità volta ad annullare il brevetto;

→ valutare se l’oggetto realizzato è fatto in modo tale da violare il proprio brevetto e studiare una strategia di difesa. 

I pareri tecnici di Studio Turini possono avere un uso interno per il cliente oppure essere utilizzati nel corso di un processo. I professionisti dello studio possono infatti essere nominati Consulenti Tecnici di Parte (CTP) in un giudizio – per assistere tecnicamente, in aggiunta agli Avvocati, il cliente.

Le cause di contraffazione brevetti trattano di questioni molto tecniche – spesso i giudici hanno bisogno di un parere da parte di un tecnico specializzato. Per questa ragione nominano un CTU, mentre le parti nominano i loro consulenti tecnici di parte (CTP) che discutono con il CTU stesso.

L’Ing. Mario Emmi ha maturato una lunga esperienza, sia come CTU che come CTP.

IL NOSTRO GRUPPO RILASCIA PARERI TECNICI SU BREVETTI MARCHI E DESIGN

Quando il Parere Tecnico sui Brevetti è necessario e indispensabile

Il Parere Tecnico è assolutamente indispensabile per chi:

  • teme di avere copiato un brevetto o ha trovato un brevetto simile alla sua invenzione e vuole capire se corre rischi;
  • ha ricevuto una diffida da parte del titolare di un brevetto e vuole accertarsi di non trovarsi in una situazione di contraffazione;
  • vuole commercializzare un nuovo prodotto, ma prima vuole essere sicuro di non violare  brevetti già esistenti;
  • è stato citato in giudizio (causa) e ha bisogno di un CTP (consulente tecnico di parte);
  • ha individuato un prodotto uguale o simile al suo brevetto e vuole accertarsi che sia in contraffazione per decidere se procedere con una diffida o con la causa.

Il Parere Tecnico sui Marchi

Il Parere tecnico è un parere scritto che serve a stabilire se un marchio è in contraffazione. Tuttavia può essere necessario anche prima di avviare una causa legale o prima di presentare un’opposizione contro il marchio altrui o, ancora, prima del deposito, per verificare se il marchio può essere registrato.

In alcuni casi non è così semplice e immediato stabilire se un marchio può essere registrato o meno. Questo accade in particolare quando da una ricerca emergono marchi simili, ma anche quando il marchio contiene un patronimico, uno stemma, un nome geografico o altri elementi che rendono dubbia la possibilità che venga concesso.

In questi casi un parere tecnico aiuta il cliente ad assumere decisioni consapevoli. 

Un parere tecnico sui marchi è quindi utile:

  • prima del deposito di un marchio che presenta delle criticità per valutare le possibilità concrete di ottenere la registrazione;
  • quando si ha il timore di copiare il marchio di altri o, all’opposto, quando si pensa che un terzo stia copiando il proprio marchio.

I pareri tecnici di Studio Turini  possono avere un uso interno per il cliente oppure essere utilizzati nel corso di un processo, in quanto i professionisti dello studio possono essere nominati Consulenti Tecnici di Parte (CTP) in un giudizio, per assistere tecnicamente, in aggiunta agli Avvocati, il cliente.

Quando il Parere Tecnico sui Marchi è necessario 

Il Parere Tecnico sui Marchi è assolutamente indispensabile per chi:

  • teme di avere copiato un marchio altrui;
  • ha ricevuto una diffida da parte del titolare di un marchio e vuole accertarsi di non essere in una situazione di contraffazione;
  • vuole commercializzare un prodotto con un nuovo marchio ma vuole essere sicuro di non violare marchi già esistenti;
  • è stato citato in giudizio per contraffazione marchio e ha bisogno di un CTP (consulente tecnico di parte);
  • ha individuato un marchio uguale o simile al suo e vuole accertarsi che sia in contraffazione per decidere se procedere con una diffida o con la causa.

Il Parere Tecnico sui Design e le CTP (Consulenze Tecniche di Parte)  in una causa legale

Il Parere Tecnico è un parere scritto che si rende necessario in molte situazioni, ad esempio

  • per stabilire se sussiste una contraffazione e quindi se è possibile procedere con una causa legale;
  • per valutare se si può procedere con il deposito di un design;
  • per capire se c’è il rischio di subire una causa legale da parte di terzi, ad esempio dopo che si è ricevuto  una diffida.

Studio Turini predispone pareri tecnico legali in materia di registrabilità di un design e pareri di contraffazione o non contraffazione nel settore del diritto industriale, del diritto d’autore e della concorrenza. Si tratta di pareri molto importanti prima di avviare la commercializzazione di un prodotto perché servono a verificare che non ci siano brevetti o registrazioni che possano ostacolarne la vendita e sono essenziali ogni qualvolta si riceva, o si tema di ricevere, una contestazione da parte di un terzo.

Il parere sulla contraffazione di un design comprende:

  • la verifica della forza del design e della sua azionabilità in giudizio;
  • la verifica della contraffazione del design da parte di chi produce un oggetto simile.

I pareri tecnici di Studio Turini possono avere un uso interno per il cliente oppure essere utilizzati nel corso di una causa legale. I professionisti di Studio Turini possono infatti essere nominati Consulenti Tecnici di Parte (CTP) in un giudizio, per assistere tecnicamente, in aggiunta agli Avvocati, il cliente.

Le cause di contraffazione design trattano di questioni molto tecniche e spesso i giudici hanno bisogno di un parere da parte di un tecnico specializzato. Per cui nominano un CTU, mentre le parti nominano i loro consulenti tecnici di parte (CTP) che discutono con il CTU stesso.

L’Ing. Mario Emmi  ha maturato una lunga esperienza, sia come CTU che come CTP, ed è in grado di assistere al meglio  il cliente nelle cause di contraffazione.

Il Parere Tecnico sul Design è indispensabile se c’è una causa legale

Il Parere Tecnico è assolutamente indispensabile per chi:

  • teme di avere copiato un design o ha trovato un modello o disegno registrato simile al  suo e vuole capire se corre dei rischi;
  • ha ricevuto una diffida da parte del titolare di un design e vuole accertarsi di non essere in una situazione di contraffazione;
  • vuole commercializzare un nuovo prodotto ma vuole essere sicuro di non violare  design già esistenti;
  • è stato citato in giudizio (causa) e ha bisogno di un CTP (consulente tecnico di parte);
  • ha individuato un prodotto uguale o simile al suo modello o disegno registrato e vuole accertarsi che sia in contraffazione per decidere se procedere con una diffida o con la causa.

Contattaci

    Lo Studio Brevetti Turini s.r.l. dispone un Software specialistico nella gestione di portafogli brevetti, marchi, design e copyright. “Progetto Software Battista” - Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020

    PORCreO Regione Toscana