Ricerca di anteriorità

L’Importanza della Ricerca per conoscere la forza della tua idea

Prima di depositare un brevetto, un marchio o un design è importante fare una ricerca su banche dati specializzate per valutare se quello che si vuole proteggere è davvero nuovo e originale.

Le ricerche nelle banche dati sono però molto importanti anche in altre fasi della vita di un’impresa. In particolare quando qualcuno copia un nostro prodotto o marchio e, all’opposto, quando siamo accusati di copiare un diritto industriale altrui.

In queste occasioni la ricerca serve a sondare lo stato della tecnica e potersi difendere meglio. Magari riuscendo a trovare un brevetto o un design anteriore a quello del concorrente, tale da poter azzerare le sue pretese nei nostri confronti.

Ricerca: prima e dopo?

Le ricerche sono molto importanti e sono utili in diversi momenti della vita di un’impresa.

Senz’altro la ricerca di novità è importante prima di depositare un brevetto, un marchio o un design per verificare che la soluzione che si è adottata non esista già.

Queste sono le ricerche più tradizionali che hanno, appunto, lo scopo di verificare se l’invenzione, il disegno o il marchio è realmente nuovo.

Questo tipo di ricerca è quindi consigliata a tutti coloro che hanno in mente una nuova soluzione e vogliono controllare cosa è stato già brevettato  o registrato di identico o simile prima di proseguire nello sviluppo.

Fare ricerche nelle banche dati brevetti può essere tuttavia utile anche in altri momenti e ad altri fini.

Ad esempio si possono svolgere ricerche sui brevetti dei concorrenti, per analizzare in quali settori si stanno muovendo e verso quali tecnologie. Queste ricerche sono utili anche per comprendere le strategie commerciali e finanziarie del concorrente. Nonché per rendersi conto se si è al passo con i tempi, se si stanno anticipando o se invece occorre dare maggiore impulso al settore ricerca e sviluppo.

Verifichiamo l’esclusività del tuo Brevetto, marchio o design  in tutto il mondo

Ricerca Brevetti e non solo: una Fase Strategica

Ricordiamo che essere titolari di un brevetto, di un marchio o di un design offre molti vantaggi. Non solo di tutela e di immagine, ma anche finanziari e di natura commerciale.

A livello di ricerca brevetti internazionali, le banche dati possono essere interrogate non solo per depositare, ma anche per cercare brevetti, marchi o design da acquistare o ottenere in licenza in un determinato settore tecnico.

Le ricerche sono poi indispensabili quando si è accusati di copiare un brevetto o un design altrui. In questo caso è fondamentale svolgere un’accurata ricerca di anteriorità al fine di cercare di trovare brevetti o design identici o simili che possano essere usati per annullare il brevetto o il modello registrato di chi vuole farci causa.

Ricerche e Pareri: un connubio vincente

Le ricerche vengono effettuate avvalendosi di ricercatori specializzati e sono esaminate con cura dal Consulente Brevetti, Marchi o Design.

Spesso la ricerca è solo la prima fase di una valutazione più complessa, per cui in molte occasioni risulta necessario fornire un Parere Tecnico. Un parere tecnico fornisce risposta in ordine alla possibilità di proteggere la propria soluzione tecnica o il proprio marchio, di attaccare un contraffattore o di difendersi da un’accusa di contraffazione.

Le ricerche sono molto utili quando si devono preparare pareri tecnici di contraffazione o  non contraffazione, perché consentono di avere strumenti ulteriori per difendere il cliente. Sia nel caso in cui si voglia fare causa, sia nel caso in cui la si subisca e ci si debba difendere.

Gli ambiti della ricerca

Le Ricerche di anteriorità Brevetti

Le Ricerche di Anteriorità si chiamano così perché hanno lo scopo di verificare se ci sono brevetti anteriori a quello che si vuole depositare. Brevetti uguali o simili all’oggetto dell’invenzione da proteggere.

Si tratta di ricerche piuttosto complesse. Un’invenzione può essere brevettata solo se non esiste una soluzione tecnica uguale in qualsiasi parte del mondo. Si parla infatti di “novità assoluta” per i brevetti e questo rende molto difficili le ricerche. Occorrerebbe infatti esaminare le banche dati di tutti i paesi del mondo. 

Inoltre, c’è da considerare che anche la sola presentazione al pubblico o la semplice illustrazione di una soluzione tecnica su una rivista specializzata potrebbe pregiudicare la concessione di un brevetto, per cui le ricerche dovrebbero espandersi in modo estremamente diffuso.

Ovviamente non è possibile conoscere lo stato della tecnica con questo livello di ampiezza. Per cui le ricerche vengono svolte sulle banche dati dei brevetti, seguendo lo stesso metodo di ricerca che utilizzano gli Uffici. In particolare si seguono le procedure dell’EPO, l’Ufficio Europeo dei Brevetti, per valutare la novità e l’attività inventiva di un’invenzione.

L’Italia da questo punto di vista  è molto avanzata. Grazie ad un accordo siglato con l’EPO, chi deposita un brevetto italiano ottiene automaticamente la ricerca di novità svolta dall’EPO. Si tratta di una delle ricerche migliori al mondo e la si ottiene senza pagare costi aggiuntivi. Questo rende il brevetto italiano molto appetibile e importante sullo scenario internazionale.

Studio Turini consiglia sempre questo tipo di strategia, salvo non osti con le strategie commerciali del cliente. Perché la ricerca svolta dall’EPO è un importante indicatore circa la novità dell’invenzione e rappresenta un ottimo risultato costi/benefici.

Le Ricerche di anteriorità Marchi

Le Ricerche di anteriorità marchi hanno lo scopo di verificare se esistono segni anteriori, identici o simili al marchio che si vuole registrare, per le stesse classi di prodotti o servizi o per classi affini.

Anche queste ricerche sono piuttosto complesse. A differenza dei brevetti però, le ricerche sui marchi vengono in genere effettuate solo negli Stati in cui il marchio deve essere registrato, in quanto solo la presenza di un marchio anteriore in quello Stato può ostacolare la registrazione

Studio Turini effettua ricerche molto accurate – impegniamo i nostri professionisti sulle migliori banche dati presenti sul mercato. Ma tutte le ricerche presentano margini di rischio, seppur minimi, anche perché le banche dati di solito non vengono aggiornate in tempo reale.

Tutte le ricerche vengono esaminate con cura e discusse con il cliente, sia prima dell’ordine sia dopo la ricezione dei risultati, in modo da trovare e studiare la forma migliore di deposito anche in base agli esiti della ricerca.

Le Ricerche di anteriorità Design

Le Ricerche di anteriorità Design sono simili alle ricerche brevetti, ma esaminano banche dati differenti.

Inoltre, pur esistendo database specifici per i Design, spesso è utile affiancare queste ricerche a ricerche di brevetti e marchi simili. Infatti, dovendo proteggere la forma o il disegno di un prodotto, li possiamo ritrovare espressi anche nel corpo di un brevetto o, appunto, in un marchio.

In base al tipo di Design da proteggere, Studio Turini vi suggerirà il tipo di ricerca migliore consultandosi con i propri specialisti.

Nel caso in cui un cliente sia accusato di violare un design altrui, le ricerche vengono svolte  in modo  ancora più approfondito. Ricercando non solo nelle banche dati brevettuali, ma anche nelle riviste di settore – per avere maggiori possibilità di trovare divulgato un design simile a quello del concorrente che ha iniziato un’azione legale contro il cliente.

Contattaci

    Lo Studio Brevetti Turini s.r.l. dispone un Software specialistico nella gestione di portafogli brevetti, marchi, design e copyright. “Progetto Software Battista” - Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020

    PORCreO Regione Toscana