Assistenza stragiudiziale

Assistenza stragiudiziale e assistenza giudiziale

Con il termine assistenza stragiudiziale ci si riferisce a tutte quelle attività di assistenza e consulenza legale svolte al di fuori del tribunale. Ovvero quando non c’è un procedimento giudiziale in corso.

Con il termine assistenza giudiziale, invece, si intende la difesa del cliente nell’ambito di un processo, cioè da parte dell’Avvocato, e nel corso di una causa.

I nostri Avvocati offrono sia assistenza legale stragiudiziale che assistenza giudiziale. Il team di Avvocati comprende sia “litigator”, ovvero Avvocati esperti nelle cause e nella battaglia legale che si svolge tipicamente in udienza, sia Avvocati dediti principalmente a fornire prestazioni di assistenza stragiudiziale.

Tutti i nostri legali hanno comunque una formazione finalizzata a risolvere rapidamente i problemi del cliente nel modo meno oneroso possibile. Per questo, anche i “litigator” valutano sempre la possibilità di trovare una soluzione rapida, che non obblighi il cliente a intraprendere lunghe cause legali.

Ciò nonostante, a volte le cause sono necessarie. In tali casi agiamo con la massima scrupolosità, preparando la causa sia dal punto di vista tecnico che giuridico, spesso anche a seguito di un’approfondita analisi di contraffazione.

L’assistenza stragiudiziale comprende prestazioni legali di diversa natura, sempre incentrate sulla tutela degli asset aziendali e dei diritti di proprietà industriale e intellettuale. 

Tra i principali tipi di intervento in sede stragiudiziale evidenziamo:

  • Redazione di pareri legali;
  • Invio di diffide;
  • Risposta a diffide ricevute dal cliente;
  • Trattative con la controparte per trovare una soluzione amichevole a seguito di diffida;
  • Redazione di accordi transattivi/conciliativi a seguito di diffide;
  • Assistenza nei procedimenti di mediazione e conciliazione;
  • Secretazione del know-how aziendale;
  • Recupero Domini Internet;
  • Adeguamento Privacy dell’azienda;
  • Assistenza in materia commerciale e societaria.

Un Parere legale? É sempre un ottimo punto di partenza

Consigliamo spesso di iniziare ad affrontare un problema legale partendo con la redazione di un parere legale approfondito.

Il parere legale è importantissimo per poter studiare a fondo un caso ed esaminare la questione alla luce della giurisprudenza più recente. In questo modo, viene fornito al cliente un quadro completo della sua situazione e delle sue possibilità di successo, insieme a un’attenta valutazione dei punti deboli e dei punti di forza.

Questa fase viene spesso sottovalutata, ma è in realtà strategica: infatti, solo dopo aver predisposto un parere, si possono fare scelte ponderate e serie.

Noi di Studio Turini consideriamo questa fase talmente essenziale che spesso concordiamo con il cliente la possibilità di dedurre, in tutto o in parte, il costo che il cliente sostiene per il parere dalle spese che dovrà eventualmente sostenere per realizzare gli interventi successivi (come l’invio di una diffida, l’avvio di causa legale o altro tipo di intervento).
Nelle materie di propria competenza, predisponiamo pareri particolarmente accurati e, grazie alla collaborazione di professionisti e tecnici specializzati, siamo in grado di esaminare la questione sia sotto il profilo giuridico che sotto il profilo tecnico.

Una task force di professionisti per difendere le tue idee

Attenzione alla Diffida! Non è una semplice lettera

Cosa significa una Diffida?

La Diffida è una cosa molto seria.

Infatti, anche se si tratta di un atto privato e stragiudiziale, attraverso la Diffida viene intimato ad un soggetto di tenere o cessare un certo comportamento, avvertendolo che in caso contrario si procederà davanti all’autorità giudiziaria.

Consigliamo sempre, prima di inviare una Lettera di Diffida, di avere ben chiaro l’obiettivo che si vuole raggiungere alla luce dei punti di forza e di debolezza del cliente.

Inviare una Diffida con cui, ad esempio, si chiede alla controparte di cessare la produzione di un prodotto perché si ritiene ci che sia contraffazione senza aver prima verificato l’effettiva sussistenza della contraffazione, è un errore che deve essere evitato.

Prima di inviare una Diffida si deve analizzare attentamente il caso e, se necessario, fare ricerche più approfondite o richiedere pareri tecnici.

Una volta ottenuta una visione chiara della situazione, individuiamo la linea più efficace da seguire. Prospettando al cliente le eventuali reazioni della controparte e consigliando gli interventi più opportuni. 

Se il cliente è disposto a fare causa alla controparte, e ha ragioni da spendere, la Diffida avrà un certo tenore. Se invece questa intenzione non c’è, per motivi di costi o di convenienza di natura commerciale, allora la Diffida avrà una formulazione molto diversa perché diverso è lo scopo che si vuole raggiungere.

Sappiamo bene come scrivere una Lettera di Diffida nelle diverse situazioni e ogni Diffida viene attentamente calibrata sulle singole esigenze e sulla specifica situazione del cliente.

Quando il cliente vuole inviare una Lettera di diffida, noi:

  • Esaminiamo il caso;
  • Valutiamo se sia necessario un parere legale approfondito o un parere tecnico;
  • Decidiamo con il cliente la migliore strategia difensiva; 
  • Elaboriamo una Lettera di Diffida costruita per lo scopo che si vuole raggiungere;

Seguono le fasi successive all’invio della Diffida, incluse le eventuali trattative con la controparte.

E se ricevo una Lettera di Diffida?

Ricevere una Lettera di Diffida da un Avvocato o direttamente da un concorrente deve mettere in allarme e impone di rivolgersi immediatamente a un Avvocato che possa consigliare e rispondere nel modo più adeguato.

La Lettera di Diffida non deve mai essere sottovalutata e soprattutto non è assolutamente opportuno rispondere da soli.

Una risposta sbagliata può compromettere la situazione e rendere molto difficile la difesa. Il rischio è che rispondendo in maniera errata si possa passare dalla parte del torto.

La Diffida può avere vari contenuti, in base al diritto che viene azionato. È possibile, ad esempio, ricevere:

  • una Diffida di Pagamento;
  • una Diffida Accertativa; 
  • una Diffida con cui si chiede di Cessare la Produzione di un prodotto o l’Uso di un Marchio perché ritenuto in contraffazione;
  • una Diffida con cui si lamenta la violazione di un Diritto d’Autore.

Abbiamo una lunga esperienza nel rispondere a questo tipo di Diffide e possiamo innanzitutto verificare se le richieste avversarie sono fondate o meno. Successivamente andremo poi a suggerire la migliore strategia difensiva e concordare gli interventi da compiere in seguito. 

Quando il cliente viene da noi perché ha ricevuto una Lettera di Diffida:

  • Esaminiamo il caso;
  • Valutiamo se sia necessario un parere legale approfondito o un parere tecnico;
  • Decidiamo con il cliente la migliore strategia difensiva; 
  • Ci prepariamo a rispondere alla Diffida, o reagiamo in modo più duro attivando fin da subito un’azione legale o proponendo una modalità alternativa di risoluzione della controversia (come la mediazione, la negoziazione assistita o l’arbitrato, a seconda del caso);
  • Seguiamo le fasi successive e trattiamo con la controparte per arrivare ad un eventuale accordo transattivo, se la situazione e il cliente lo richiede.

Raggiungere un buon Accordo Transattivo? Se sai a chi affidarti, molto spesso conviene

Raggiungere un buon Accordo Transattivo è spesso una soluzione ottimale.

Significa infatti trovare una soluzione amichevole con la controparte, per porre fine a una lite in corso, o per evitare che si instauri un contenzioso di fronte a un Tribunale.

L’Accordo Transattivo consente quindi alle parti di porre fine al litigio e di darsi delle regole per poter proseguire serenamente le proprie attività, senza che sia necessario l’intervento di un Giudice.

Si può raggiungere un Accordo Transattivo prima di iniziare una causa legale, ad esempio, dopo avere ricevuto o inviato una Diffida. E’ possibile anche trovare un Accordo quando la causa è già iniziata.

Noi di Studio Turini abbiamo una lunga esperienza nella gestione delle trattative e nella redazione dei Contratti di Transazione, ma non è mai possibile ricorrere a un fac-simile per poterli preparare. Infatti, ogni questione rappresenta un caso a sé che deve essere trattato in modo differente. Per cui ogni scrittura è preparata tenendo conto delle circostanze del caso concreto e deve essere “cucita” sulle esigenze delle parti.

L’Accordo Transattivo è normalmente “tombale”, nel senso che mira a chiudere e risolvere definitivamente tutte le pendenze tra le parti, con conseguente impossibilità di rimettere in discussione le stesse questioni in futuro. Gli Accordi Transattivi sono definiti anche “a saldo e stralcio” quando mirano a regolare definitivamente i rapporti tra creditore e debitore in ordine al pagamento di una certa somma di denaro.

Scrivere un Accordo Transattivo è sempre un’operazione molto delicata. Si devono fare concessioni e rinunciare ad agire in giudizio, per cui prestiamo la massima attenzione a evitare che il contratto transattivo venga violato. Perciò, andiamo ad individuare in anticipo i possibili rimedi utili a consentire alla parte adempiente di poter reagire prontamente nei confronti di chi non ha mantenuto i patti.

Assistenza in Mediazione o Conciliazione

Come funziona la Mediazione Civile e quando è conveniente?

Quando non si riesce a raggiungere un Accordo Transattivo e comunque non si vuole agire in giudizio, consigliamo spesso di instaurare un Procedimento di Mediazione.

La Mediazione civile è una procedura stragiudiziale di risoluzione delle liti, una procedura che si svolge al di fuori del Tribunale, senza l’intervento del Giudice.

La Mediazione è disciplinata dalla legge ed è una procedura che mira alla conciliazione delle parti. Instaurando la Mediazione, le parti possono incontrarsi in un luogo neutrale per discutere della loro lite o delle questioni controverse alla presenza di un terzo imparziale, il Mediatore appunto, che le ascolta e le aiuta a trovare un accordo. 

Il Mediatore non emette una decisione, ma è un facilitatore che ha studiato tecniche e regole per poter aiutare le parti a trovare un punto di incontro e a raggiungere un accordo.

Se la mediazione ha successo e viene raggiunto un Accordo Conciliativo, le parti lo verbalizzano alla presenza del Mediatore. Il verbale di conciliazione costituisce titolo esecutivo e quindi, in caso di violazione, può agilmente essere fatto valere in giudizio.

Se invece non si raggiunge un accordo, il Mediatore verbalizza la mancata conciliazione le parti restano libere di agire come più ritengono opportuno. 
A prescindere dall’esito positivo o negativo della Mediazione, questa procedura è caratterizzata da una rigorosa riservatezza. Pertanto tutto quello che è stato detto e scritto nel corso del procedimento deve essere mantenuto segreto, e nessuna delle parti potrà utilizzarlo in un eventuale processo.

Di cosa hai bisogno per cominciare una procedura di mediazione?

Le parti interessate possono presentarsi da sole di fronte al Mediatore. Tuttavia è preferibile che siano assistite da Avvocati esperti, in grado di affiancarle e aiutarle nella procedura, la cui finalità è quella di aprire un negoziato con la controparte per raggiungere un accordo.

Assistere un cliente in una Mediazione richiede particolare attenzione. Gli Avvocati di Studio Turini hanno decennale esperienza nell’assistenza dei loro clienti nell’ambito della Mediazione e hanno seguito corsi specifici, che includono tecniche di mediazione e di aiuto alla soluzione delle liti.

Le parti interessate possono presentarsi da sole di fronte al Mediatore. Tuttavia è preferibile che siano assistite da Avvocati esperti, in grado di affiancarle e aiutarle nella procedura, la cui finalità è quella di aprire un negoziato con la controparte per raggiungere un accordo.

Assistere un cliente in una Mediazione richiede particolare attenzione. Gli Avvocati di Studio Turini hanno decennale esperienza nell’assistenza dei loro clienti nell’ambito della Mediazione e hanno seguito corsi specifici, che includono tecniche di mediazione e di aiuto alla soluzione delle liti.

Mediazione Obbligatoria

Per alcune materie, in Italia c’è la Mediazione obbligatoria, da svolgersi cioè obbligatoriamente prima di iniziare una causa.

L’obbligo di instaurare preventivamente un procedimento di Mediazione sussiste quando la lite ha ad oggetto:

  • Diritti reali (proprietà, usufrutto, usucapione, compravendite immobiliari, etc)
  • Divisione e successioni ereditarie
  • Patti di famiglia
  • Locazione e comodato
  • Affitto di aziende
  • Risarcimento danni da responsabilità medica e sanitaria
  • Diffamazione a mezzo stampa o con altro mezzo di pubblicità
  • Contratti assicurativi, bancari e finanziari
  • Condominio

Secondo la legislazione italiana la mediazione non è obbligatoria per le cause aventi ad oggetto brevetti, marchi, design, diritti d’autore, salvo che queste siano connesse a questioni riguardanti materie per le quali, al contrario, la mediazione è obbligatoria. 

Spesso però noi consigliamo di avviare il procedimento di Mediazione volontario, perché in determinate condizioni è preferibile risolvere velocemente una lite tramite un accordo conciliativo, piuttosto che instaurare una lunga e onerosa causa legale.

Un Accordo Transattivo può essere anche raggiunto con il solo intervento degli Avvocati. La Mediazione viene quindi usata nei casi più complessi e nelle situazioni più litigiose, in quanto la presenza del Mediatore, terzo neutrale, facilita il raggiungimento di un accordo tra parti che sono su posizioni molto diverse e diametralmente opposte.

Know-how e segreti industriali, tra informazioni tecniche e commerciali

Con il termine know-how si indica generalmente l’insieme delle conoscenze che sono state acquisite o perfezionate nell’esercizio professionale di un’attività e che un’impresa ha interesse a mantenere segrete.

Nel nostro ordinamento, i segreti commerciali sono tutelati dall’articolo 98 del Codice della Proprietà Industriale, che li definisce come le informazioni aziendali e le esperienze tecnico-industriali, comprese quelle commerciali, soggette al legittimo controllo del detentore, qualora tali informazioni siano segrete, abbiano valore economico in quanto segrete e siano sottoposte a misure ragionevolmente adeguate a mantenerle segrete.Il know-how è quindi l’insieme di tutti i segreti commerciali di un’azienda e comprende sia le informazioni tecniche (come procedure di lavorazione, schemi industriali, disegni tecnici, ecc.), sia informazioni di natura commerciale.

Il metodo di secretazione di Studio Turini

Il segreto commerciale può essere protetto e difeso in giudizio contro possibili abusi o fughe di notizie, può essere inserito nel bilancio aziendale e può essere ceduto o dato in licenza.

Tuttavia, per poterlo tutelare efficacemente, è necessario “secretarlo”. Ovvero prevedere una serie di procedure e di attività che possano individuare in cosa consiste il segreto commerciale e dimostrare che effettivamente viene mantenuto segreto.

Noi di Studio Turini abbiamo approntato un metodo di secretazione del know-how con il quale identifichiamo e cristallizziamo il segreto commerciale di un’impresa. In questo modo andiamo a valorizzare l’azienda stessa e creiamo uno strumento utile per difendersi da fughe di notizie o spionaggio industriale.

Grazie ad un’analisi approfondita del contesto, anche attraverso sopralluoghi e incontri mirati, siamo in grado di predisporre gli strumenti più adatti. Il nostro compito è quello di rispondere efficacemente alle esigenze del cliente, calibrando ogni soluzione sulle sue specificità.

Recuperare un dominio registrato da altri? La lunga esperienza di Studio Turini in materia

Quando un dominio viene registrato abusivamente da altri, è possibile reagire e attivarsi per chiederne la cancellazione o il trasferimento.

In Italia, siamo stati uno dei primi studi ad occuparci di Recupero dei Nomi a Dominio. L’Avv. Laura Turini è autrice di una delle prime pubblicazioni in materia – “Domini Internet e Risoluzione dei Conflitti”, edito da IlSole24Ore nel 2000.Oggi, per il recupero dei domini registrati abusivamente, collaboriamo con uno dei più importanti provider nazionali nella registrazione di nomi a dominio.

Come funziona il Recupero Domini 

Un nome a dominio può essere recuperato in modi diversi. A volte può essere sufficiente una Diffida, ma molto più spesso è necessario intraprendere una causa legale.

Un metodo molto valido per recuperare i nomi a dominio è però il ricorso alla procedura di Recupero domini in via amministrativa. Abbiamo maturato una solida esperienza nel Recupero amministrativo dei domini, occupandocene oramai da decenni, anche per Clienti di primaria importanza.

Recuperare un dominio registrato abusivamente da altri è fondamentale per evitare speculazioni e danni al proprio marchio. Marchio che, se non adeguatamente protetto, può rapidamente perdere valore.

Privacy e GDPR: cosa significa essere ‘Compliant’?

La Privacy, intesa come tutela dei dati personali, riveste un ruolo fondamentale all’interno di ogni impresa. Qui in Studio Turini ce ne occupiamo sin dalla fine degli anni Novanta e da allora assistiamo le imprese nelle attività di adeguamento alla normativa Privacy, aiutandole a orientarsi in un contesto normativo in progressiva trasformazione.

Infatti, nel corso degli anni la normativa Privacy si è evoluta, così come si sono evolute le tecnologie e le loro applicazioni nei processi aziendali. 

Oggi il GDPR (Regolamento UE 2016/679), che si aggiunge alle misure previste nelle normative precedenti, richiede l’adozione di procedure di lavoro e di gestione dei flussi informativi che soddisfino i requisiti previsti dalla disciplina vigente. Oggi più che mai, risulta fondamentale essere ‘Compliant’ – analizzare correttamente i dati trattati e impostare un modello di gestione dei dati che sia costantemente aggiornato e conforme al GDPR.

Analisi, gestione e aggiornamento dei dati: il modello di Studio Turini

Abbiamo maturato una significativa esperienza nell’analisi dei diversi modelli aziendali, dei loro flussi informativi interni ed esterni, e nel loro adeguamento Privacy. Abbiamo perfezionato un metodo di corretta gestione Privacy in grado di adattarsi alle specifiche esigenze del cliente e ai diversi settori imprenditoriali.

Vi possiamo quindi affiancare nella verifica dei modelli organizzativi interni e nell’implementazione di procedure e documenti conformi al GDPR, salvaguardando l’integrità degli asset aziendali esistenti e rispettando le specificità di ogni singola realtà.

Trattandosi di un metodo che richiede un’analisi approfondita anche della gestione dei flussi documentali, può risultare utile a far emergere eventuali carenze nella protezione dei segreti commerciali e del know-how.

Le nostre consulenze in materia di Privacy e GDPR sono inoltre fondamentali per tutti coloro che operano sul web, nel campo delle tecnologie e dello sviluppo software. Le implicazioni  in materia di trattamento di dati personali, infatti, coinvolgono anche questi settori e devono essere accuratamente gestite.

Diritto societario e contratti: affidati a un partner aggiornato

In un mercato caratterizzato dall’innovazione tecnologica e dalla continua evoluzione dei modelli imprenditoriali, cresce la necessità degli operatori economici di avere indicazioni chiare per muoversi in conformità alle normative vigenti.

In Studio Turini  abbiamo maturato una significativa esperienza nella gestione di operazioni commerciali e societarie, soprattutto quando sono coinvolti asset IP e IT.

Forniamo consulenze strategiche in ogni fase del progetto imprenditoriale del cliente, a partire dalla corretta impostazione del progetto – fino alla negoziazione e al perfezionamento dei singoli contratti. 

Curiamo la redazione degli accordi societari e dei contratti commerciali ponendo particolare attenzione ai profili di proprietà intellettuale e industriale che risultano coinvolti nell’operazione.

Assistiamo le società nella realizzazione di operazioni ordinarie e straordinarie, studiando le loro esigenze e predisponendo la necessaria documentazione. 

Grazie ad una rete capillare di corrispondenti in tutto il mondo, il nostro Studio è in grado di assistere efficacemente il cliente anche in operazioni estere e in ogni questione che presenta elementi di internazionalità.

chiara morbidi

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Avv. Chiara Morbidi

Responsabile Reparto Legale

Lo Studio Brevetti Turini s.r.l. dispone un Software specialistico nella gestione di portafogli brevetti, marchi, design e copyright. “Progetto Software Battista” - Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020

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