Pacchetto secretazione di Studio Turini Home > Avvocati > Assistenza stragiudiziale > Secretazione know how Innovazione e segreti commerciali: quando secretare significa fare business bene Cosa significa fare innovazione in ambito imprenditoriale? Sicuramente al giorno d’oggi i risultati delle fasi di R&D fatte attraverso attività intellettuali creative e innovative, relative allo sviluppo di prodotti e servizi industriali, rivestono ormai vitale importanza e devono ricevere una tutela adeguata. I segreti commerciali vanno tutelati al pari dei brevetti e degli altri asset IP e IT, perché sono indispensabili per la competitività dell’impresa. Guardando oltre il breve periodo, spesso inoltre risultano essenziali per la sopravvivenza dell’impresa stessa sul mercato. Noi di Studio Turini valorizziamo e proteggiamo i risultati innovativi delle aziende e assistiamo i Clienti nella protezione del loro know-how e nella valorizzazione dei loro segreti commerciali. Richiedi una consulenza Cos’è il know-how? Con il termine know-how si indica l’insieme delle conoscenze che sono state acquisite o perfezionate nell’esercizio professionale di un’attività. Conoscenze che, generalmente, un’impresa vuole mantenere segrete. Il know-how è quindi l’insieme di tutti i segreti commerciali di un’azienda e comprende sia le informazioni tecniche (come procedure di lavorazione, schemi industriali, disegni tecnici, ecc.), sia le informazioni di natura commerciale. Nel nostro ordinamento i segreti commerciali sono espressamente tutelati dall’articolo 98 del Codice della Proprietà Industriale, che li definisce come le informazioni aziendali e le esperienze tecnico-industriali, comprese quelle commerciali, soggette al legittimo controllo del detentore, qualora tali informazioni siano segrete, abbiano valore economico in quanto segrete e siano sottoposte a misure ragionevolmente adeguate a mantenerle segrete. Il segreto commerciale per essere protetto deve quindi: Essere segreto: le informazioni devono essere difficilmente conoscibili e non generalmente note o facilmente accessibili agli esperti e operatori del settore; Avere valore economico: le informazioni devono avere un valore economico in quanto soggette a vincoli di segretezza in modo tale che l’impresa che le detiene sia in una posizione privilegiata rispetto alle imprese concorrenti che non possiedono la stessa informazione; Essere sottoposto a misure ragionevolmente adeguate a mantenerle segrete. Il segreto commerciale può essere protetto e difeso in giudizio contro possibili abusi o fughe di notizie, può essere inserito nel bilancio aziendale e può essere ceduto o dato in licenza. Tuttavia, per poter tutelare efficacemente il know-how e per poterne disporre, è necessario “secretarlo”, ovvero prevedere una serie di procedure e di attività che possano individuare in cosa consiste il segreto commerciale e dimostrarne la segretezza. DA SEMPRE Valorizziamo e proteggiamo i risultati delle attività intellettuali DEI NOSTRI CLIENTI Il metodo di secretazione di Studio Turini La nostra assistenza comincia dalla valutazione dei requisiti di protezione del know-how previsti dalla normativa vigente. Proseguiamo con l’individuazione delle strategie di protezione più adatte, in relazione alla natura del patrimonio aziendale e alle opportunità di sicurezza funzionali alla sua tutela. In Studio Turini abbiamo approntato un metodo di secretazione del know-how con cui si vanno a identificare e cristallizzare i segreti commerciali di un’azienda. In questo modo, alla fine del processo, l’impresa è più forte e possiede uno strumento in più per difendersi da fughe di notizie o attività di spionaggio industriale. Dopo un’analisi fatta anche di sopralluoghi e incontri mirati, siamo in grado di predisporre gli strumenti più adatti alla tutela efficace del know-how dell’azienda cliente. Lo facciamo calibrando ogni soluzione sulle specificità di ciascun contesto di mercato e di ciascuna realtà produttiva aziendale. Il nostro metodo comprende una serie di passaggi preliminari, quali: Identificazione delle informazioni e delle risorse che l’azienda ha interesse a proteggere come segreto commerciale; Descrizione e classificazione delle informazioni e dei documenti; Impostazione degli strumenti e delle misure di sicurezza, sia fisiche che giuridiche, più adatte alla singola realtà aziendale. Segreto industriale: gestione e trattamento delle informazioni riservate Per tutelare efficacemente i segreti commerciali, è inoltre fondamentale che siano regolate puntualmente le modalità di accesso alle informazioni riservate, sia da parte del personale interno che da parte di collaboratori e soggetti esterni (come i fornitori, i partner strategici o i potenziali clienti). Per questo motivo, il nostro metodo di secretazione include la redazione di tutti gli accordi che sono necessari a vincolare alla riservatezza chiunque venga a conoscenza di informazioni riservate, prevedendo i meccanismi più adeguati a disincentivare ogni forma di divulgazione non autorizzata di tali informazioni. Oltre ad assistere i clienti nelle procedure di secretazione, siamo in grado di gestire tutte le operazioni che coinvolgono il know-how. In particolare, prepariamo: Contratti di cessione e licenza know-how; Contratti misti di cessione brevetto e know-how; Accordi e patti di riservatezza specifici per ciascuna figura all’interno della struttura aziendale; Patti di non concorrenza per dipendenti e collaboratori dell’azienda. Offriamo inoltre assistenza giudiziale, sia via ordinaria che in via d’urgenza, in caso di illecita acquisizione, utilizzo e divulgazione di know-how e in tutte le cause in materia di segreti commerciali. Contattaci Il tuo nome La tua email Il tuo messaggio Dichiaro di aver letto l’Informativa sulla privacy. *I tuoi dati saranno trattati per rispondere alla tua richiesta di contatto. Leggi l’Informativa sulla privacy di questo sito web.