Nuove tecnologie

Innovazione e tecnologia: la nostra passione al servizio della professione

Da sempre ci occupiamo di nuove tecnologie, per passione prima ancora che per lavoro.

Siamo stati tra i primi ad occuparci di Internet dal punto di vista legale. L’Avv. Laura Turini fin dalla fine degli anni Novanta ha curato rubriche sul tema su importanti riviste di settore – basti citare “Internet News” e la rubrica dedicata all’interno dell’inserto Nòva de IlSole24Ore.

I topic affrontati nel corso degli anni sono stati moltissimi, dal file sharing, alla responsabilità dei provider, alla gestione delle liti sui nomi a dominio, ai siti e-commerce, ai social network.

Negli ultimi anni i temi si sono evoluti e oggi lo studio si occupa anche di Blockchain e NFT, strumenti utilissimi per implementare nuovi business e offrire ai propri clienti valide e innovative soluzioni legali.

Assistenza a 360° sul software

Alla base di tutto c’è una passione per il software e per le sue molteplici implicazioni e possibilità applicative.

Abbiamo assistito e prestato consulenza a numerosi sviluppatori e società di software sia per garantire una forma di protezione delle nuove soluzioni che vengono messe a punto, sia per impostare la regolamentazione degli aspetti contrattuali che sono specifici e fondamentali in questo particolare settore.

Il primo passo è quello di comprendere il funzionamento del software e la caratteristica del codice e delle interfacce. Di particolare rilevanza è anche il modo in cui il programma viene reso disponibile (on premises, saas, etc) e se si tratta di un programma di base o di un esecutivo.

Su questa base si costruisce la strategia di protezione e si impostano tutti gli schemi contrattuali nei confronti degli sviluppatori e dei licenziatari o utilizzatori finali.

Software e App: Sviluppo e distribuzione del Prodotto

Il software gestisce moltissimi device con funzioni diverse che vanno dal firmware interno a dispositivi elettronici fino ai programmi più avanzati che gestiscono operazioni complesse.

Il software è anche alla base dei siti Internet, delle App e incorporato sempre più in apparecchi elettronici nell’ambito dell’IoT e della domotica.

Pur essendo tutti software, il prodotto cambia veste e quindi la sua forma di tutela e gli aspetti contrattuali sono molto diversi da caso a caso.

Abbiamo affrontato moltissimi di questi casi e ha maturato un’esperienza per la quale può offrire un’assistenza legale mirata e suggerire i contratti migliori per l’impostazione di diversi modelli di business.

Da noi il cliente trova professionisti che parlano la sua lingua e che anche per questo sono in grado di assisterlo.

I professionisti dello studio hanno seguito corsi specifici sul software nel corso degli anni e in particolare l’Avv. Laura Turini ha seguito corsi di programmazione Python e corsi di Legal Tech.

Suggeriamo e prepariamo contratti specifici, come i contratti di escrow e deposito di software presso terzi garanti, per operazioni di licenze e cessioni di particolare rilevanza.

NFT / Blockchain

La Blockchain si presta a molte operazioni diverse e in particolare è utile per tutte quelle attività che necessitano di mantenere traccia documentale intangibile di un certo evento.

Tutto ciò che viene registrato nella Blockchain è infatti immodificabile, a meno di non alterare il codice hash, ovvero l’impronta, anche temporale, del file stesso.

Per questo la Blockchain è, ad esempio, utilizzata per:

  • Certificare la filiera di un prodotto o di un servizio;
  • Tenere traccia dell’iter di sviluppo di un prodotto, anche al fine di comprovare l’esistenza di diritti d’autore.

La Blockchain è anche alla base degli NFT, Non Fungible Token, ovvero di quei token collegati a beni digitali che vengono registrati, o meglio “minati” proprio sulla Blockchain per essere fissati in modo indelebile.

Vendere NFT, un’operazione da gestire con cura

Vendere NFT è un business in costante crescita.

Per pubblicizzare gli NFT e vendere gli NFT si ricorre spesso all’utilizzo di piattaforme terze, che permettono di ospitare al proprio interno gli NFT e consentirne la vendita e l’acquisto tramite il loro portale.

Una delle piattaforme più famose è OpenSea, ma ce ne sono moltissime altre, alcune dedicate a temi specifici.

Prima di decidere dove pubblicizzare e vendere un NFT è opportuno esaminare con attenzione le condizioni contrattuali della piattaforma che si utilizza.

Ogni piattaforma ha le sue regole e l’intervento di un avvocato è fondamentale per non trovarsi in difficoltà.

Studio Turini assiste i propri clienti facendo presenti i rischi e i vantaggi di utilizzare una piattaforma piuttosto che un’altra. Il nostro obiettivo è rendervi consapevoli delle conseguenze nell’affidarsi ad un fornitore di servizi NFT piuttosto che a un altro.

NFT costosi, NFT rari: acquistare NFT ma con giudizio

L’assistenza di Studio Turini è particolarmente preziosa, o meglio fondamentale, anche per chi acquista un NFT.

L’NFT è infatti uno strumento nuovo che può prestarsi a rischi elevati.

L’NFT è sostanzialmente un codice che include uno smart contract che “regolamenta” la vendita di un bene digitale ad esso collegato (ad esempio un’opera d’arte), che è tuttavia cosa distinta e separata rispetto all’NFT.

Chi acquista un NFT quindi non acquista tanto l’opera linkata dall’NFT, quanto i diritti connessi a detta opera, nella misura in cui sono specificati all’interno dell’NFT.

Questo obbliga chi compra e chi vende un NFT ad avere chiara conoscenza di quali sono i diritti che acquista, cosa che si può ottenere solo attraverso un’analisi accurata dell’NFT stesso.

Ci sono poi implicazioni importanti dal punto di vista del diritto d’autore che resta sempre in capo a chi ha realizzato l’opera digitale e che, di solito, non viene mai ceduto insieme all’NFT.

Ci sono NFT rari e NFT molto costosi, il cui valore è determinato dal mercato.

L’NFT è un investimento, ma è necessario sapere che cosa si compra, quali diritti si ottengono e che cosa si può eventualmente rivendere, prima di decidere l’acquisto di un NFT di grande valore.

NFT e opere d’arte

Possiamo assistervi sull’esame e la valutazione legale degli NFT in genere, e in particolare per quelli legati al mondo dell’arte.

Abbiamo una conoscenza approfondita legata al settore dell’arte e dei Beni Culturali, avendo progettato anche un sistema di gestione dei diritti per facilitare la concessione di diritti su opere dei musei a fini commerciali, aumentando le entrate dei musei stessi.

La circolazione dei  diritti, anche attinenti i Beni Culturali, è uno strumento molto valido per offrire risorse ai Musei senza privarli dei propri diritti, ma accrescendo il loro patrimonio e aumentando la conoscenza delle opere in loro possesso.

Metaverso o realtà virtuale aumentata, un mondo da scoprire

Il Metaverso è in grande evoluzione e ancora non si può dire quale direzione finale prenderà.

Le esperienze di realtà virtuale aumentata sono invece una realtà concreta e rappresentano, come il Metaverso, una realtà digitale in cui ci si può muovere con la percezione di essere in un mondo reale.

In questi mondi digitali si muovono gli Avatar, ovvero raffigurazioni delle persone che li navigano. Ma in questi ambienti hanno un ruolo importante anche gli NFT, che possono essere scambiati e avere ad oggetto beni digitali disparati, dalle scarpe, alle magliette, ai quadri.

Studio Turini assiste imprese e enti nella realizzazione di Metaversi, o ambienti di realtà virtuale aumentata, per consentire loro di presentare i propri prodotti o servizi. Ed eventualmente vendere al loro interno beni di diversa natura, sia digitali che fisici, come in un normale e-commerce, che saranno poi consegnati direttamente.

Studio Turini collabora con tecnici altamente specializzati in questo settore, curando gli aspetti legali e contrattuali delle transazioni, e offrendo a imprese ed enti che vogliono utilizzarli la migliore assistenza.

Recupero Domini

Nell’ambito delle nuove tecnologie, i nomi di dominio rappresentano sempre un asset importante.

Il nome di dominio è ciò che rende riconoscibile e raggiungibile un Sito Internet. Il sito web oggi è uno strumento di grande importanza nello sviluppo di business e nella circolazione delle idee. Le stesse piattaforme per le transazioni su NFT sono collegate a Siti Internet.

I nomi dei Siti Internet, sono come i marchi, un elemento riconoscitivo e hanno un grande valore per le imprese. Spesso però si assiste a fenomeni di registrazioni abusive di domini Internet corrispondenti a marchi altrui. In questi casi occorre intervenire prontamente.

Studio Turini si occupa da molti anni di Recupero dei Nomi a dominio.

Un metodo molto valido per recuperare i nomi a dominio è, oltre alla Diffida e all’azione legale, il ricorso alle specifiche  procedure amministrative su cui Studio Turini ha maturato una lunga esperienza, lavorando per Clienti e Provider di primaria importanza.

Recuperare un dominio registrato abusivamente da altri è importantissimo per evitare speculazioni e danni al marchio che, se utilizzato in modo sbagliato, può rapidamente perdere valore.

Know how, un bene prezioso nelle nuove tecnologie

Le nuove tecnologie e il software sono spesso corredati di un know-how che ha una grande  importanza e deve essere valorizzato.

Il know-how comprende tutte le conoscenze tecniche, le strategie imprenditoriali, i piani di business, i contatti e in genere tutti i segreti commerciali di un’impresa.

L’articolo 98 del Codice della Proprietà Industriale prevede che per segreti commerciali si intendono le informazioni aziendali e le esperienze tecnico-industriali, comprese quelle commerciali, soggette al legittimo controllo del detentore, qualora tali informazioni siano segrete, abbiano valore economico in quanto segrete e siano sottoposte ad adeguate misure di sicurezza.

I segreti commerciali, se opportunamente classificati e secretati, costituiscono un bene aziendale, possono essere ceduti, dati in licenza e inseriti in bilancio.

Studio Turini ha approntato un Metodo di secretazione di know-how con il quale identifica e cristallizza il segreto commerciale di un’azienda, valorizzando l’azienda stessa e creando uno strumento utile per difendersi da fughe di notizie o spionaggio industriale.

Privacy e prodotti informatici, software e non solo

Le nuove tecnologie richiedono una rigida impostazione della privacy.

Il trattamento dei dati è sempre insito nello sviluppo di un software, di una app e anche nella blockchain e negli NFT, per cui l’attenzione alla privacy deve essere massima.

La consulenza su privacy e GDPR che Studio Turini offre è inoltre fondamentale per tutti coloro che operano nel web, nel software e nelle nuove tecnologie. Le implicazioni  in materia di trattamento di dati personali sono infatti complesse in questi settori e devono essere accuratamente gestite.

Il GDPR prevede che la privacy sia impostata “by design” e “by default”, nel senso che nel momento in cui si sviluppa un nuovo software o un dispositivo elettronico che tratta dati personali, lo sviluppo deve tenere conto fin da subito delle implicazioni privacy ed essere progettato in conformità con la normativa in materia di trattamento di dati personali.

Studio Turini affianca gli sviluppatori e i produttori in questo percorso, indicando come devono essere impostate determinate funzioni.

Inoltre, le procedure imposte dal GDPR a tutela dei dati personali obbligano le aziende a impostare procedure di lavoro e a gestire i flussi informativi in modo corretto. Anche da questo punto di vista Studio Turini è di supporto ai propri clienti per una corretta implementazione delle misure necessarie.

L’informativa privacy è solo l’ultimo anello della catena di un esame molto più ampio della policy della sicurezza nel rispetto del diritto alla privacy.

Lo Studio Brevetti Turini s.r.l. dispone un Software specialistico nella gestione di portafogli brevetti, marchi, design e copyright. “Progetto Software Battista” - Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020

PORCreO Regione Toscana