Brevetti software

Brevettare un Software: l’Esperienza di Studio Turini

Il nostro studio deposita brevetti in tutti gli stati della tecnica, in particolare brevetti meccanici, elettronici e chimici che sono i brevetti più “tradizionali”.

Da molti anni, per passione e perché trainati dai nostri clienti, abbiamo maturato una consolidata esperienza nella tutela delle soluzioni innovative che riguardano le nuove tecnologie, in primis il Software. Non ci limitiamo ai soli programmi per computer – gli applicativi normalmente intesi, ma anche a quelli sottesi alle APP, ai Portali, i Firmware, a cui si aggiungono i sistemi relativi all’Intelligenza Artificiale.

Brevettare un Software è importantissimo, anche perché i programmi, le stringhe di codice,  sono uno degli asset più importanti di un’impresa e soprattutto di una start up.

Tutte le imprese innovative dovrebbero cercare di ottenere un brevetto di software, indispensabile per potere competere in un mondo sempre più informatizzato in cui il codice compilato in forma proprietaria rappresenta un reale ed elevato valore aggiunto.

Allo stato attuale, però, mentre tutti i programmi sono tutelati dal diritto d’autore (copyright), non tutti i programmi sono brevettabili. Lo sono soltanto quelli che producono un effetto tecnico, che siano nuovi, ovvero non esistenti, e innovativi.

La definizione di “effetto tecnico” non è facile. In linea di massima, si ritiene che esso sussista quando il programma consente di svolgere una funzione ulteriore rispetto alla normale interazione con la macchina.

Questo effetto tecnico può essere esterno, ad esempio quando dall’esecuzione del programma il computer consenta di comandare un macchinario. Oppure interno, quando il programma consente un diverso funzionamento del computer in sé, e quindi un miglioramento del suo funzionamento e delle sue prestazioni.

Cosa è Brevettabile: il Metodo alla base del Programma

Mentre con il diritto d’autore si tutela sostanzialmente il codice per come è scritto, la tutela offerta dal brevetto di software si avvicina all’algoritmo.

Quello che viene brevettato è quindi il metodo alla base del programma, non il suo codice sorgente o oggetto, che può anche non essere stato ancora creato. Così come è del tutto indifferente il linguaggio in cui sarà redatto. In ogni caso il codice sorgente e i listati, anche se esistenti, non devono essere depositati con la domanda di brevetto – perché possono solo costituire oggetto di tutela secondo la legge sul diritto d’autore.

Il diritto d’autore tutela un programma come un’opera letteraria, per il modo in cui è scritto, per cui ogni qual volta viene scritto un programma che esegue la stessa funzione, seguendo le stesse fasi, ma grazie ad una scrittura diversa, non si ha violazione di copyright.

Con il brevetto invece si tutela il programma, sempre che sussista un effetto tecnico, come metodo, e quindi dal punto di vista della sequenza logica delle fasi che esegue, siano esse espresse in forma logica o come algoritmo.

Dato che un metodo può essere tradotto in numerosi tipi di programmi – ciascuno diverso dall’altro, ottenere il brevetto sul metodo offre una protezione di gran lunga più ampia rispetto al detenere i diritti sul solo codice sorgente. 

Ci occupiamo della tutela del softwaRE DAL 2001

Consulenza Brevetti Software: Parola agli Esperti

Preparare la documentazione tecnica necessaria per depositare un brevetto di software è operazione molto complessa. Un’errata descrizione o un’errata formulazione delle rivendicazioni può determinare l’impossibilità di ottenere il brevetto.

Cosa è brevettabile? Il limite della brevettabilità in materia di software è talmente sottile che la stesura del testo presenta sempre grandi difficoltà e forti rischi.

I nostri Consulenti Brevetti lavorano fianco a fianco con lo sviluppatore per redigere una domanda di brevetto che possa essere tutelante e concedibile.

Quando il software non sia invece brevettabile, o in aggiunta alla protezione offerta dal brevetto, è possibile tutelarlo ricorrendo all’ambito del diritto d’autore. Si tratta di una tutela meno forte, perché protegge principalmente il codice del programma. Ma è comunque una buona tutela, facilmente richiamabile in giudizio nel caso in cui il programma venga copiato tutto o in parte.

Dal punto di vista formale, un brevetto di software si deposita nelle stesse forme di un comune brevetto. Si rinvia pertanto alla sezione relativa ai brevetti di questo sito.

Contattaci

    Lo Studio Brevetti Turini s.r.l. dispone un Software specialistico nella gestione di portafogli brevetti, marchi, design e copyright. “Progetto Software Battista” - Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020

    PORCreO Regione Toscana