Contratti di licenza e cessione

Impara a difendere i tuoi asset digitali con una consulenza esperta

Tutti gli asset IP e IT possono essere trasferiti e circolare sul mercato.

I diritti su marchi, brevetti, modelli di utilità, disegni, diritti d’autore, know-how possono essere oggetto di accordi e quindi essere conferiti in società, ceduti definitivamente o concessi in licenza.

La scelta del tipo di contratto più idoneo alle esigenze della singola impresa o dell’autore di un’opera tutelata dal diritto d’autore ha una rilevanza strategica fondamentale e deve rispondere ai bisogni specifici del titolare dei relativi diritti.

Conoscere le differenze tra cessione e licenza è soltanto il primo passo per poter realizzare un trasferimento, definitivo o temporaneo, dei diritti sui beni immateriali. Successivamente, è necessario affidarsi a un professionista esperto della materia per poter individuare le effettive esigenze e lo scopo che si intende perseguire, per poi disciplinare puntualmente tutti i profili relativi all’operazione.

Cessione

Generalmente, si parla di cessione quando il titolare di un diritto ne dispone definitivamente in favore di altri. Quindi, con il contratto di cessione si verifica il trasferimento a titolo definitivo del diritto in favore dell’acquirente, che ne diviene esclusivo titolare, così come avviene nelle vendite.

A differenza delle comuni vendite, le cessioni di diritti IP e IT presentano dei profili di complessità ulteriori e dovuti soprattutto all’immaterialità dei beni di cui si dispone.

In via preliminare, diventa quindi indispensabile individuare puntualmente l’oggetto della cessione e svolgere tutte le opportune verifiche in ordine alla validità del titolo, all’esistenza di eventuali contestazioni o di limitazioni al suo sfruttamento.

Successivamente, vanno regolate analiticamente le condizioni della cessione sulla base dell’accordo raggiunto dalle parti. Assicurandosi che non residuino margini di incertezza, nemmeno per quei profili che le parti non avevano preso in considerazione.

Infatti, è possibile cedere tutti o parte dei diritti di cui dispone il titolare, così come è possibile regolamentare le condizioni della cessione prevedendo limiti e cautele specifiche.

Assistiamo il cliente nella fase preliminare e nella trattativa che precede la cessione, evidenziando tutti gli aspetti rilevanti per la transazione e prospettando la soluzione più adatta alle circostanze.

Curiamo poi la redazione del contratto e l’esecuzione di tutte le necessarie formalità di trascrizione e registrazione presso i competenti Uffici, sia nazionali che esteri. 

Tutela i tuoi asset IP E IT con i professionisti di Turini Group

Licenza

Anche la licenza, come la cessione, è un contratto con cui vengono concessi ad altri i propri diritti su marchi, brevetti, modelli di utilità, disegni, diritti d’autore, know-how. La principale differenza con la cessione è che nei contratti di licenza la titolarità del diritto resta in capo al licenziante, che concede ad altri di sfruttarlo per un tempo, generalmente, limitato.

Se dunque possiamo paragonare la cessione a una vendita, la licenza potrebbe essere paragonata alla locazione o all’affitto.

Il contenuto dei contratti di licenza cambia in base agli accordi tra le singole parti e le variabili da prendere in considerazione possono essere diverse. Si può prevedere che la licenza abbia carattere esclusivo o non esclusivo, che sia a temporanea o perpetua, gratuita o a pagamento, limitata a un determinato territorio o valida per il mondo intero.

I contratti di licenza presentano inoltre dei profili di complessità dovuti soprattutto all’immaterialità dei beni di cui si dispone.

In via preliminare, diventa quindi indispensabile individuare puntualmente l’oggetto della licenza e svolgere tutte le opportune verifiche in ordine alla validità del titolo, all’esistenza di eventuali contestazioni o di limitazioni al suo sfruttamento.

Successivamente, vanno regolate analiticamente le condizioni della licenza sulla base dell’accordo raggiunto dalle parti, assicurandosi che non residuino margini di incertezza. Infatti, è prioritario scongiurare il rischio che possa sorgere un conflitto tra i diritti e le facoltà attribuiti al licenziatario e i diritti che, invece, restano in capo al licenziante.

Assistiamo il cliente nella fase preliminare e nella trattativa che precede la stipula del contratto, evidenziando tutti gli aspetti rilevanti per la transazione e prospettando la soluzione più adatta alle circostanze.

Ci occupiamo della redazione della licenza e dell’esecuzione di tutte le necessarie formalità di trascrizione e registrazione presso i competenti Uffici, sia nazionali che esteri. 

Contattaci

    Lo Studio Brevetti Turini s.r.l. dispone un Software specialistico nella gestione di portafogli brevetti, marchi, design e copyright. “Progetto Software Battista” - Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020

    PORCreO Regione Toscana