Marchi

Cos’è un Marchio e Cosa Rappresenta per un’Impresa

Ogni impresa o prodotto di successo si ricorda per il suo marchio.

Il marchio non è solo il nome di un prodotto, di un servizio, di una società, è l’essenza di un’impresa e ne racchiude i valori e i contenuti. Non a caso nelle cessioni e fusioni societarie il marchio è spesso l’asset che ha maggior valore.

Registrare un marchio costa poco e offre vantaggi enormi, in termini di immagine e di riconoscibilità sul mercato.

La funzione principale del marchio è quella di “origine”, in quanto grazie al marchio si riconosce la provenienza di un prodotto o di un servizio da una certa impresa. Il marchio serve però anche a diffondere e far accrescere la fama di un’impresa e la fiducia in chi acquista.

Un Marchio è per sempre

Il marchio conferisce al titolare il diritto esclusivo di utilizzare il segno da lui scelto nello Stato o negli Stati in cui lo ha registrato, per 10 anni. Alla scadenza dei dieci anni il marchio può essere rinnovato per altri 10 anni, e così via, all’infinito. 

Il marchio decade se non viene utilizzato per un periodo variabile, in genere di 3 o di 5 anni, a decorrere dalla data di registrazione. La decadenza non è automatica, ma deve essere dichiarata da un Giudice o dall’Ufficio a seguito di specifica domanda presentata da chi abbia interesse a veder cancellato il marchio.

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Perché Registrare un Marchio con l’Aiuto di un Consulente Esperto

Si possono registrare come marchio parole, segni, simboli, suoni, profumi e molto altro.

Si può registrare come marchio il nome di un’impresa, ma anche il nome di un prodotto o di un servizio.

Le aziende hanno spesso numerosi marchi registrati per identificare le diverse linee di prodotti.

La procedura di deposito di un marchio non è particolarmente complessa, ma la difficoltà e la bravura del consulente stanno nell’adottare le giuste scelte strategiche, nell’individuare le classi di prodotti più adeguate e nel guidare l’imprenditore nell’impostare un metodo di valorizzazione dei propri nomi aziendali.

Registrare un marchio significa poter utilizzare il nome, il simbolo, il segno che si è scelto in esclusiva. Facendo sì che quel marchio richiami in modo immediato e univoco solo ed esclusivamente il soggetto che lo ha registrato.

Il marchio è territoriale, per cui la protezione offerta dalla registrazione ha efficacia solo negli stati in cui il marchio è registrato. A differenza degli altri titoli di proprietà industriale, il marchio ha una durata illimitata nel tempo, a condizione che venga usato e rinnovato ogni 10 anni.

Anche questa peculiarità fa del marchio un asset di assoluto valore.

Come Registrare un Marchio Aziendale

Per ottenere un marchio, è necessario preparare un’apposita domanda che comprende il segno e specifica i prodotti e servizi per i quali il marchio deve essere utilizzato. Il marchio otterrà protezione solo per i prodotti e servizi individuati per cui è importantissimo farsi assistere da un Consulente Marchi che possa guidare e consigliare nel modo migliore.

Le nostre certificazioni per la tua sicurezza

Nel nostro studio i marchi sono curati, gestiti e depositati da Mandatari marchi iscritti all’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale e da Mandatari marchi europei iscritti presso l’Ufficio Europeo per la Proprietà Intellettuale (EUIPO). Rappresentiamo i clienti all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (U.I.B.M.), all’l’Ufficio Europeo per la Proprietà Intellettuale (EUIPO), all’Ufficio Mondiale della Proprietà Intellettuale (W.I.P.O.) depositando le loro domande di marchio (italiano, europeo e internazionale) in tutti gli Stati del mondo.

Ricordiamo che si diventa Mandatari italiani ed europei solo dopo avere superato un severo esame di abilitazione che garantisce la qualità del professionista.

Ad ulteriore garanzia della qualità del servizio, il nostro studio ha ottenuto la certificazione ISO 9001 e ISO 27001, per cui tutti i professionisti e i collaboratori dello studio lavorano seguendo procedure rigorose nel rispetto della sicurezza dei dati e per il raggiungimento dei più alti standard qualitativi nell’erogazione del servizio.

Una consolidata esperienza: il Metodo Studio Turini

Da trent’anni lavoriamo per offrire ai nostri clienti la migliore protezione ai loro marchi aziendali.

Il nostro lavoro comprende l’esame delle strategie commerciali del cliente, l’individuazione dei prodotti e dei servizi di punta e degli Stati in cui opera e di quelli in cui intende espandersi. A questo si aggiunge lo studio del suo target di clientela e dell’operato dei concorrenti, tutti elementi importanti per potere individuare la forma di protezione migliore.

Il  nostro metodo di lavoro si basa su sei principi:

  • Il cliente è seguito personalmente da un unico responsabile a cui può sempre fare sempre riferimento per ogni necessità. Il cliente  ha quindi un interlocutore unico che conosce tutta la storia dei suoi marchi e che  coordinerà gli eventuali interventi di altri professionisti;
  • Approfondito esame delle esigenze commerciali del cliente e impostazione della migliore strategia di protezione del marchio sulla base del business attuale e degli sviluppi previsti;
  • Studio del marchio, suggerimento di ricerche di anteriorità per verificarne la forza e scelta della forma grafica da depositare in accordo con il cliente;
  • Individuazione degli Stati in cui il marchio dovrebbe essere depositato e scelta dei paesi in cui proteggere il marchio, delle classi di prodotti/servizi e delle tempistiche di attuazione del piano di protezione concordato con il cliente;
  • Informazione scritta al cliente riassuntiva di tutte le scelte adottate di comune accordo, attesa di sua approvazione finale e deposito dei marchi negli Stati e per le classi di prodotti e servizi scelte;
  • Inserimento dei  marchi depositati nell’ apposito gestionale esclusivo di Studio Turini che consente al cliente di potere essere sempre aggiornato sulle scadenze, sulle  sue registrazioni e sullo stato dei marchi, in tempo reale.

Strategia e visione di insieme: i punti di forza del Metodo di Studio Turini

Il nostro punto di partenza è l’azione sinergica e l’attenzione per il cliente.

La prima cosa che facciamo è analizzare l’organizzazione del cliente e ascoltare le sue necessità.

Questa fase è molto importante e la seguiamo con estrema attenzione sia ponendo al cliente domande specifiche sia effettuando analisi comparative sui principali competitors, in modo da stabilire, insieme al cliente, gli obiettivi da raggiungere.

Massima importanza è riservata all’analisi dei marchi registrati e a quella del portafoglio domini, già attivo o da ampliare con eventuali registrazioni ulteriori. Al fine di avere una base correttamente impostata da cui proseguire con la protezione dell’identità dell’azienda e del marchio in rete, attraverso l’uso degli strumenti di protezione e prevenzione adeguati.

Una volta capito cosa si vuole ottenere si ipotizza un piano di intervento che può essere innovativo (attivazione nuovi servizi, registrazione nuovi marchi o nuovi domini) e/o conservativo.

Fatta questa pianificazione si procede secondo gli accordi stabiliti con il cliente. La pianificazione viene fatta in modo personalizzato per ogni cliente in relazione alle sue esigenze. 

In linea generale la pianificazione prevede i seguenti step:

a)  Esame del pacchetto marchi ed eventuale rafforzamento

Il punto di partenza della brand protection è l’esame del pacchetto marchi del cliente.

Si esamina lo stato delle registrazioni, la correttezza delle classi rivendicate, gli Stati in cui le registrazioni sono in vigore. Così da stabilire eventuali azioni di rafforzamento che possono consistere in nuove registrazioni e/o nella razionalizzazione del pacchetto marchi, scegliendo di non rinnovare alcuni segni per sostituirli con quelli nuovi.

Questa fase è importante anche in ordine all’esame dell’uso dei segni, necessario per evitarne la decadenza.

I nostri professionisti possono assumere la gestione di tutto il pacchetto marchi, curarne il mantenimento in vita, i rinnovi, le opposizioni, e tutta la prosecution – fornendo al cliente report periodici aggiornati sullo stato dei marchi stessi.

b)  Attivazione dei servizi di sorveglianza sui marchi

Si possono attivare servizi di sorveglianza sui marchi scelti in base alle esigenze, al fine di poter venire a conoscenza con ampio anticipo di possibili tentativi di registrazione di marchi simili da parte di terzi.

c)  Attivazione dei servizi di sorveglianza sul web

Si possono attivare servizi di sorveglianza sul web, sui social media, sulle app.

Utilizziamo strumenti volti a tracciare le registrazioni del marchio e dei domini effettuate, nonché quelle mancanti, al fine di avere una panoramica completa dello stato del brand in rete.

d)  Esame dello stato delle registrazioni dei domini – Domain Audit

Il servizio di Domain Audit analizza quali registrazioni di domini sono state fatte e quali mancano per un determinato brand, prendendo in considerazione tutte le estensioni (geografiche, generiche e nuove) disponibili sul mercato.

Si procede con l’analisi della data di registrazione e scadenza di un dominio e si raccolgono informazioni sull’attuale intestatario e gestore del dominio (quando visibili dal database Whois).

e)  Registrazione nuovi domini Internet – Domain Name Management

Vi consigliamo nella gestione della registrazione di un dominio in ogni sua fase, dalla raccolta e inserimento dei dati necessari fino all’invio dell’eventuale documentazione a supporto per la corretta conclusione della registrazione. Il servizio è completamente gestito da un account manager dedicato, che si occupa per il cliente di ogni aspetto burocratico. Affidare la gestione completa del dominio ad un operatore qualificato, permette al cliente di prevenire futuri problemi dovuti alla mancata registrazione di un’estensione, nonché di anticipare criticità dovute all’eventuale difficoltà nel recuperare un dominio registrato da terzi.

f)  Recupero dei nomi a dominio registrati da altri

Infine attiviamo le operazioni di recupero dei domini di interesse che siano intestati ad altri soggetti.

Il servizio di recupero dei nomi a dominio registrati da altri avviene con modalità diverse a seconda del caso concreto.

Diversi tipi di Marchio tra cui scegliere

Il marchio è territoriale, per cui è necessario depositarlo negli Stati in cui si voglia espandere il proprio business. Esistono tuttavia convenzioni che consentono di depositare marchi per gruppi di Stati, come ad esempio il Marchio Europeo.

Marchio Italiano

Il Marchio Italiano consente di poter utilizzare in esclusiva un nome o un segno che identifica un’impresa, un prodotto o un servizio sul solo territorio italiano. Con questo titolo si può impedire l’importazione sul territorio italiano di prodotti recanti un marchio uguale e in genere l’uso di marchi uguali o simili per prodotti o servizi venduti sul territorio italiano anche se provenienti dall’estero.

Marchio Europeo

Il Marchio Europeo consente di poter utilizzare in esclusiva un nome o un segno che identifica un’impresa, un prodotto o un servizio sul territorio dell’Unione Europea. Pertanto, se uno Stato aderisce all’Unione, la protezione del marchio europeo si estende anche allo Stato entrante. Mentre, se uno Stato esce dall’Unione, la protezione del marchio europeo cessa per quello Stato, come è accaduto con la Brexit.

Marchio Internazionale

Il Marchio Internazionale consente di poter depositare una domanda di marchio unica che ha effetto su tutti gli Stati che aderiscono alla Convenzione di Madrid. In questo caso il marchio, pur venendo depositato con un’unica domanda, si comporta come un insieme di marchi nazionali. Trattandosi di Stati che hanno regole piuttosto diverse tra loro, soprattutto per quanto riguarda la classificazione dei prodotti e dei servizi, anche se in apparenza può sembrare conveniente, non è sempre consigliabile, perché può rendere difficile ottenere la protezione in concreto. È molto importante esaminare con attenzione il caso specifico prima di optare per questo tipo di deposito.

In alternativa al Marchio Europeo e al Marchio Internazionale, si può depositare un Marchio Estero in un singolo stato quando l’imprenditore ha interesse solo ad uno specifico territorio, previa valutazione dei costi/benefici di una tale scelta.

Le Ricerche di anteriorità Marchi

Le Ricerche di anteriorità marchi hanno lo scopo di verificare se esistono marchi anteriori, identici o simili al marchio che si vuole registrare,  per le stesse classi di prodotti o servizi o per classi affini. Sono pertanto molto importanti prima di depositare un marchio.

Queste ricerche sono piuttosto complesse e vengono svolte da operatori specializzati che utilizzano banche dati e software dedicati per poter massimizzare il risultato che viene garantito intorno al 90%.

Le ricerche sui marchi vengono effettuate solo negli Stati in cui il marchio deve essere registrato, in quanto solo la presenza di un marchio anteriore in quello Stato può ostacolare la registrazione. Tuttavia, se di interesse per altri fini, le ricerche possono essere eseguite anche in altri Stati del mondo.

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    Lo Studio Brevetti Turini s.r.l. dispone un Software specialistico nella gestione di portafogli brevetti, marchi, design e copyright. “Progetto Software Battista” - Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020

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