Condizioni Generali di Vendita

Gentile Utente,

di seguito troverai le condizioni generali che regolano l’acquisto dei servizi offerti sul sito Turinigroup.com (di seguito “Condizioni”).

Acquistando un servizio attraverso Turinigroup.com dichiari di aver letto e accettato le presenti Condizioni. Ti invitiamo quindi a leggere attentamente questo documento prima di completare un ordine. 

Se qualcosa non ti è chiaro, puoi contattarci in qualsiasi momento attraverso il form di contatto presente sul sito, oppure telefonando al numero 055 5520647.

ART. 1 – Cos’è Turinigroup.Com

Turinigroup.com (o semplicemente il “Sito”) è uno portale gestito da Studio Brevetti Turini S.r.l., società con sede a Firenze, Viale Giacomo Matteotti n 25, C.F., P. Iva e numero di iscrizione al Registro delle imprese di Firenze 05806260484, PEC studiobrevettiturini@pec.turini.eu, capitale sociale € 10.000,00 interamente versato (di seguito indicata come “Studio” oppure “noi”).

Chi accede al nostro Sito (“Utente” o “tu”) potrà trovare le risposte alle domande più frequenti in tema di proprietà intellettuale e industriale. Attraverso Turinigroup.com, potrai anche richiedere in autonomia la registrazione di un titolo di proprietà industriale (marchio o design), oppure potrai richiedere l’estensione, in Italia o in Europa, di una domanda di marchio o di brevetto estero. 

Ogni servizio acquistabile attraverso il Sito (“Servizio”) è fornito dallo Studio secondo i termini e alle condizioni descritte di seguito.

Le presenti Condizioni generali si applicano a tutti gli incarichi conferiti allo Studio da parte dell’Utente che richiede un Servizio in nome e per conto propriooppure da parte dei  Rivenditori o Corrispondenti esteri, ossia i professionisti, italiani ed esteri, che richiedono un Servizio per conto dei propri clienti, e a tutti gli incarichi futuri che gli stessi conferiranno allo Studio.

ART. 2 – Funzionalità E Servizi Offerti Da Turinigroup.com

2.1 Accedendo al Sito potrai consultare gratuitamente e liberamente i contenuti informativi relativi ai marchi, al design e alle opere protette dal diritto d’autore. Potrai altresì utilizzare gratuitamente le funzionalità utili a inquadrare correttamente le tue esigenze attraverso la compilazione dei nostri questionari preliminari. 

2.2 Su Turinigroup.com potrai altresì acquistare i seguenti Servizi:

  • Registrazione di un marchio italiano o dell’Unione Europea;
  • Ricerca di anteriorità sul marchio che vorresti registrare;
  • Registrazione di un design italiano o dell’Unione Europea;
  • Estensione di una domanda di marchio estero in Italia o in Europa;
  • Estensione di una domanda di brevetto estero in Italia o in Europa.

ART. 3 – Questionari 

Prima di acquistare un Servizio, potrai utilizzare gratuitamente i questionari messi a disposizione dal Sito. Si tratta di strumenti che ti aiuteranno a individuare lo strumento di tutela più adatto alle tue esigenze, oppure che ti consentiranno di ottenere una prima valutazione automatizzata sulla registrabilità del tuo marchio. Ti informiamo però che i nostri questionari elaborano delle risposte in modo automatizzato e in base alle informazioni da te inserite. Quindi l’esito del questionario ha un valore esclusivamente orientativo e serve solo ad aiutarti a comprendere meglio i Servizi che possiamo offrirti, ma non sostituisce in nessun modo la nostra consulenza personalizzata o il parere legale reso da un avvocato. Quindi non ci assumiamo nessuna responsabilità per le azioni che sceglierai di intraprendere sulla base dei nostri questionari preliminari, né per le conseguenze connesse a qualsiasi uso che vorrai fare dell’esito dei questionari.

ART. 4 – Procedure guidate di compilazione per l’acquisto dei servizi e riepilogo dei costi

4.1 Puoi acquistare i nostri Servizi seguendo le procedure guidate presenti sul Sito e compilando i diversi campi con i dati richiesti. Durante l’intera procedura di compilazione potrai visualizzare le informazioni esplicative relative a ciascun dato richiesto in corrispondenza dei campi che ti viene chiesto di compilare. Ti invitiamo a leggere tutte le nostre note esplicative con la massima attenzione e a compilare ogni campo con cura perché i dati da te inseriti verranno trasmessi all’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, presso cui si depositano i marchi, i design e i brevetti italiani), all’EUIPO (Ufficio Europeo, presso cui si depositano i marchi e i design europei) insieme alla tua richiesta di registrazione o deposito. 

4.2 Al termine della procedura guidata, otterrai il preventivo dei costi totali del Servizio. Ti informiamo che i costi variano in base alle informazioni inserite in fase di compilazione e dipendono, tra l’altro, dalle tasse applicate dai diversi Uffici oltre che da alcuni elementi specifici della tua richiesta, come il numero delle classi prescelte o il territorio per cui si chiede la registrazione del marchio. Nel preventivo troverai il riepilogo degli importi totali richiesti, con la distinzione tra tasse, imposte e onorari. La richiesta di preventivo è gratuita e non comporta alcun impegno per te: potrai quindi decidere liberamente, dopo avere ricevuto il preventivo, se procedere o meno con un ordine. Prima di inoltrarci il tuo ordine, ricontrolla i dati inseriti e assicurati che siano corretti perché non sarà più possibile modificarli in un momento successivo. 

4.3 Ti ricordiamo che attraverso Turinigroup.com potrai acquistare i nostri Servizi solo se sei maggiorenne ed esclusivamente per te, perché è assolutamente vietato chiedere la registrazione di un marchio, di un design o l’estensione di una domanda di brevetto per conto di terze parti, a meno che tu non sia un nostro Rivenditore o un Corrispondente estero. Quindi, a meno che tu non sia un nostro Rivenditore o un Corrispondente estero, i dati del soggetto che viene indicato come intestatario dell’ordine dovranno coincidere con i dati del soggetto titolare dell’account e indicati in fase di registrazione. Fermo restando che soltanto tu potrai essere l’intestatario dell’ordine, potrai comunque inserire dei dati di fatturazione riferibili ad un soggetto diverso da te (come ad esempio una società o un soggetto terzo che effettua il pagamento per tuo conto).

ART. 5 – Servizio di registrazione marchio italiano o dell’unione europea e servizio di estensione marchio estero in Italia o in Europa

5.1 Questo Servizio ti consente di richiedere la registrazione di un marchio italiano presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) oppure la registrazione di un marchio dell’Unione Europea presso l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO). Ti informiamo che il Servizio include soltanto il deposito della domanda di registrazione del marchio nella forma (verbale o figurativa o altro tipo), nello Stato e per le classi di prodotti e/o servizi da te indicati in fase di compilazione della richiesta. A meno che non sia stata acquistata separatamente, nel Servizio di registrazione marchio non è inclusa la ricerca di anteriorità. 

5.2 Il nostro Studio depositerà la tua richiesta di registrazione entro 5 giorni dalla ricezione di tutti i documenti necessari al deposito, che troverai elencati nella tua area riservata. Il Servizio si intenderà eseguito al momento del deposito della domanda di registrazione.

5.3 Se richiedi la registrazione di un marchio verbale, potrai utilizzarlo in qualsiasi forma o grafica, formato o carattere mentre se richiedi un marchio figurativo dovrai utilizzare la stessa immagine che verrà depositata e con gli stessi colori (a meno che la normativa locale non consenta altrimenti). Se richiedi la registrazione di un marchio dell’Unione Europea, ti ricordiamo che, in conseguenza della BREXIT, non è compreso il territorio del Regno Unito. Sempre con riferimento al deposito del marchio europeo, anche al fine di non ritardare il deposito stesso, accettando le presenti Condizioni ci autorizzi espressamente a non aprire il file relativo a marchi simili messo a disposizione dall’EUIPO in fase di deposito e, in ogni caso, a non tenerne conto.

5.4 Ti ricordiamo che, una volta ottenuta la registrazione del marchio, dovrai effettivamente usarlo nel territorio richiesto e in relazione ai prodotti e/o servizi rivendicati nella domanda. Se non lo farai, chiunque ne abbia interesse potrebbe agire nei tuoi confronti per far dichiarare la decadenza del marchio. Ti raccomandiamo quindi di raccogliere e conservare le prove d’uso del tuo marchio (ad es. etichette, cataloghi, materiale pubblicitario, imballaggi ecc.). 

5.5 Attraverso Turinigroup.com non è possibile registrare un marchio internazionale (WIPO). Con il termine Marchio Internazionale ci si riferisce ad una procedura che consente di effettuare, con un’unica domanda, il deposito di un marchio in una serie di Stati che fanno parte del Protocollo di Madrid. Se vuoi registrare un marchio internazionale, contatta il nostro Studio compilando il form di contatto presente sul Sito oppure contattandoci con altro mezzo. 

5.6 Nel caso in cui un rivenditore o corrispondente estero chiede l’estensione in Italia o in Europa di un marchio da lui già depositato in un paese estero, prende atto che lo Studio estenderà il marchio esattamente come da lui depositato e per le classi da lui scelte, anche al fine di non perdere il diritto di priorità. Il Corrispondente estero e/o il Rivenditore si impegna quindi, assumendosene ogni responsabilità, a indicare i dati e le scadenze corrette allo Studio e a informare il proprio cliente di tutte le scadenze che gli saranno indicate dallo Studio, che avrà contatti diretti soltanto con il Corrispondente estero e/o Rivenditore.

ART. 6 – Servizio di ricerca di anteriorità 

6.1 Questo Servizio ti consente di ottenere una ricerca di anteriorità sulla sola componente verbale del marchio che vorresti registrare. L’esito della ricerca ti verrà consegnato via mail entro 14 giorni dall’acquisto del Servizio.

6.2 Le ricerche sui marchi vengono eseguite sulle banche dati dei marchi italiani, sul registro EUIPO (solo registro dei marchi EUIPO, esclusi i singoli Stati di appartenenza dell’Unione Europea, il Regno Unito e la Svizzera) e sul registro dei marchi internazionali con effetto in Italia e in Unione Europea. Il risultato della ricerca consisterà in un rapporto di ricerca contenente i marchi trovati che risultino identici e/o simili al marchio da te indicato, registrati nelle classi di prodotti o servizi di tuo interesse e da te indicate, oltre alle ragioni/denominazioni sociali e nomi a dominio identici al segno da te indicato. In calce alla ricerca viene talvolta riportato l’aggiornamento della banca dati italiana. Non è compreso nell’incarico di ricerca un parere di interferenza, contraffazione o di altro tipo.

6.3 Svolgere una ricerca di anteriorità prima di registrare un marchio è estremamente importante, soprattutto al fine di evitare i rischi e le spese connesse a eventuali contestazioni di terzi che siano già titolari di diritti anteriori sul segno che vorresti registrare, per cui è fortemente raccomandata. Se vuoi depositare un marchio europeo, è consigliabile effettuare la ricerca anche nelle banche dati relative ai singoli stati dell’Unione Europea. Al riguardo, ti informiamo che tutte le ricerche di anteriorità sui marchi, pur essendo eseguite con la massima cura, per loro stessa natura sono ritenute attendibili intorno al 90%. Ti avvisiamo quindi che, una volta effettuata la ricerca, è opportuno procedere con la registrazione del marchio il prima possibile per evitare che i risultati della ricerca non siano più attuali e che aumenti il rischio di contestazione del marchio. 

ART. 7 – Servizio di registrazione del design italiano o dell’unione europea e servizio di estensione design estero in Italia o in Europa

7.1 Questo Servizio ti consente di richiedere la registrazione di un disegno/modello presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) oppure la registrazione di un disegno/modello presso l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO). Il Servizio di registrazione design comprende esclusivamente il deposito della domanda di registrazione del design nella forma del prodotto da te indicata e nel territorio di tuo interesse, attraverso l’allegazione di massimo 7 disegni (nelle diverse prospettive) che ci dovrai fornire caricandoli nella tua area riservata. 

7.2 Il nostro Studio depositerà la tua richiesta di registrazione entro 5 giorni dalla ricezione di tutti i documenti necessari al deposito, che troverai elencati nella tua area riservata. La domanda verrà pubblicata senza essere sottoposta a differimento della pubblicazione, salvo tua espressa indicazione in senso contrario. Il Servizio si intenderà eseguito al momento del deposito della domanda di registrazione.

7.3 Ti informiamo che per ottenere la registrazione del design è necessario che il disegno/modello sia nuovo e che abbia carattere individuale. In merito al requisito della novità, questo implica che non devi aver divulgato negli ambienti specializzati il disegno/modello in data anteriore al deposito della domanda (o, per quanto riguarda il design europeo, da non più di 12 mesi prima del deposito). Per quanto riguarda il requisito carattere individuale, invece, questo vuol dire che il disegno/modello deve suscitare nell’utilizzatore informato un’impressione generale diversa da quella suscitata da qualsiasi altro disegno/modello divulgato prima della data di presentazione della tua domanda di registrazione.

7.4 Attraverso Turinigroup.com non è possibile registrare un design internazionale (WIPO). Con il termine design internazionale ci si riferisce ad una procedura che consente di effettuare, con un’unica domanda, il deposito di un disegno/modello in una serie di Stati che aderiscono al sistema dell’Aja. Se vuoi registrare un design internazionale/extra-UE, contatta il nostro Studio compilando il form di contatto presente sul Sito oppure contattandoci con altro mezzo.

7.5. Nel caso in cui un rivenditore o corrispondente estero chieda l’estensione in Italia o in Europa di un design da lui già depositato in un paese estero, prende atto che lo Studio estenderà il design esattamente come da lui depositato e per le classi da lui scelte, anche al fine di non perdere il diritto di priorità. Il Corrispondente estero e/o il Rivenditore si impegna quindi, assumendosene ogni responsabilità, a indicare i dati e le scadenze corrette allo Studio e a informare il proprio cliente di tutte le scadenze che gli saranno indicate dallo Studio, che avrà contatti diretti soltanto con il Corrispondente estero e/o con il Rivenditore.

ART. 8 – Servizio di estensione domanda di brevetto estero in Italia o in Europa

8.1 Attraverso il portale turinigroup.com è possibile richiedere servizi in materia di brevetti. In particolare l’estensione in Italia o in Europa di una domanda di brevetto estero può essere richiesta direttamente online, in modo automatico seguendo la procedura guidata. Tutti gli altri servizi relativi ai brevetti, incluso deposito domande PCT, divisionali, richiesta Opt-Out, repliche, e quant’altro, possono essere richieste allo Studio inviando una email agli indirizzi di contatto.

8.2. Nel caso in cui un rivenditore o corrispondente estero chieda l’estensione in Italia o in Europa di una domanda di brevetto da lui già depositata in un paese estero, prende atto che lo Studio estenderà la domanda di brevetto esattamente come da lui depositata, anche al fine di non perdere il diritto di priorità. Il Corrispondente estero e/o il Rivenditore si impegna quindi, assumendosene ogni responsabilità, a indicare i dati e le scadenze corrette allo Studio e a informare il proprio cliente di tutte le scadenze che gli saranno indicate dallo Studio, che avrà contatti diretti soltanto con il corrispondente estero e/o con il rivenditore.

8.3. L’incarico relativo al deposito della richiesta di estensione di una domanda di brevetto comprende la predisposizione della documentazione necessaria per il deposito di una o più domande di brevetto in Italia o all’estero e la rappresentanza del Cliente di fronte ai competenti Uffici, anche per il tramite dei Professionisti Abilitati di cui lo Studio si avvale. Prendi atto che, per ottenere la concessione del brevetto, e/o per il suo mantenimento in vita, possono rendersi necessarie una o più delle attività di cui ai punti seguenti delle presenti condizioni. Trattandosi di attività necessarie, e spesso urgenti, conferendo mandato per il deposito della richiesta di estensione, accetti che le presenti Condizioni si applichino anche ai successivi incarichi, allo Studio, per dette ulteriori attività inerenti la domanda di brevetto di cui al Servizio richiesto, anche se conferiti in modo informale o per fatti concludenti. 

8.4. Dichiari di essere stato informato circa il funzionamento della procedura di ottenimento del brevetto richiesto e che non sono intervenute predivulgazioni per l’invenzione che intendi brevettare. In particolare riconosci e prendi atto che una predivulgazione, anche se non brevettata e anche se effettuata dallo stesso richiedente, in qualsiasi parte del mondo, può rendere nullo il brevetto eventualmente concesso. 

8.5. L’incarico per il deposito della domanda riguarda soltanto il deposito di detta domanda e non include la ricerca di novità sull’invenzione. Al riguardo, dichiari di essere stato informato dell’importanza di procedere con la ricerca di anteriorità prima del deposito della domanda di brevetto e, pertanto, espressamente riconosci che non effettuando tale ricerca non si potranno escludere possibili contestazioni da parte di terzi soggetti titolari di diritti anteriori. Se intendi comunque procedere con il deposito della domanda di brevetto senza effettuare la ricerca o, comunque nella consapevolezza della sua aleatorietà, ti assumi ogni responsabilità derivante da detto deposito, sia in ordine al mancato accoglimento della domanda che per la sua nullità o per eventuali pretese di terzi. Si precisa altresì che l’incarico si intenderà riferito alla ricerca solo ed esclusivamente nel caso in cui sia espressamente indicato.

8.6. Qualora tu scopra l’esistenza di un’anteriorità dopo l’acquisto del Servizio e, quindi, dopo che è stato iniziato il lavoro commissionato allo Studio e predisposto il testo della domanda di brevetto, ancorchè non ancora ultimato, sarà comunque dovuto allo Studio il saldo del corrispettivo convenuto, da cui saranno decurtati solo i costi per le tasse dovute.

8.7 Il nostro Studio depositerà la tua richiesta di estensione entro 5 giorni dalla ricezione di tutti i documenti necessari al deposito, che troverai elencati nella tua area riservata. Il Servizio si intenderà eseguito al momento del deposito della domanda di registrazione.

Art. 9– Registrazione di un account su Turinigroup.com

9.1 Per acquistare un Servizio è necessario creare un account attraverso la compilazione dell’apposito form di registrazione. La registrazione, così come l’acquisto dei nostri Servizi, è riservato esclusivamente agli Utenti maggiorenni.

9.2 In fase di registrazione ti verrà richiesto di indicare un tuo indirizzo mail, di scegliere una password e di accettare la nostra privacy policy. Al termine della procedura di registrazione potrai acquistare i Servizi e accedere alla tua area riservata usando le credenziali di accesso formate dal tuo indirizzo mail e dalla password scelta in fase di registrazione

9.3 Dovrai custodire le tue credenziali di accesso all’area riservata con la massima cura e mantenerle segrete. In nessun caso lo Studio potrà essere ritenuto responsabile per lo smarrimento, il furto, la perdita o l’utilizzo improprio, anche da parte di terzi, a qualsivoglia titolo, delle tue credenziali di accesso.

ART. 10 – Acquisto dei servizi e conclusione del contratto con lo studio

10.1 Dopo esserti registrato, potrai acquistare i nostri Servizi al termine della procedura che ti guida nella compilazione dell’ordine. Con il termine “ordine” si intende una tua richiesta per un Servizio, completa dei dati anagrafici e fiscali, accompagnata dal pagamento effettuato.

10.2 Prima di acquistare il Servizio, ti mostreremo una pagina web di riepilogo del tuo ordine che dovrai compilare attentamente inserendo i dati dell’intestatario dell’ordine (cioè tu), i dati di fatturazione e scegliendo la modalità di pagamento e dovrai verificare l’esattezza dei dati inseriti. A quel punto, dopo aver accettato le presenti Condizioni attraverso i click di convalida, potrai confermare l’invio dell’ordine e pagare l’importo totale del Servizio cliccando sul tasto acquista. Prima di aver cliccato sul tasto acquista, è possibile modificare i dati inseriti semplicemente selezionando la voce indietro e correggendo gli eventuali errori.

10.3 Ti ricordiamo che il click di convalida costituisce una firma elettronica. L’invio dell’ordine firmato attraverso il click di convalida rappresenta una tua proposta contrattuale irrevocabile relativa all’acquisto del Servizio, ma il contratto tra te e lo Studio si perfezionerà soltanto quando ti confermeremo la nostra accettazione.

10.4 Dopo aver ricevuto il tuo ordine, ti invieremo una mail di conferma all’indirizzo mail associato al tuo account. Questa mail varrà come accettazione della tua proposta di acquisto. Nella mail di conferma è indicato il numero identificativo assegnato al tuo ordine, un breve riepilogo del Servizio acquistato e un link che rinvia al testo delle presenti Condizioni, che ti consigliamo di scaricare e conservare. Quindi, il contratto tra te e lo Studio non si considera perfezionato ed efficace fra le parti fino a quando non ti comunicheremo l’accettazione del tuo ordine attraverso l’invio della mail di riepilogo e conferma.

10.5 Lo Studio si riserva la possibilità di non accettare un ordine quando viene negata l’autorizzazione all’addebito del costo del Servizio all’Utente, oppure in caso di errore tecnico e imprevedibile del Sito in fase di acquisto. In entrambi i casi, non ti verrà addebitato nessun costo e la tua proposta sarà da considerarsi rifiutata. 

10.6 Per qualsiasi dubbio o difficoltà durante la fase di acquisto potrai contattarci attraverso il form di contatto presente sul Sito o contatto lo Studio ai recapiti indicati. Ti forniremo il prima possibile tutti chiarimenti necessari, ma l’unica procedura di acquisto disponibile è attraverso il Sito, quindi non sarà possibile acquistare i Servizi telefonicamente.

ART. 11 – Pagamenti e fatturazione

11.1 Al momento dell’invio dell’ordine, dovrà essere immediatamente corrisposto l’intero ammontare previsto per l’acquisto del Servizio, così come quantificato nella schermata di riepilogo, scegliendo tra i metodi di pagamento disponibili.  

11.2 Se sceglierai di pagare con PayPal, sarai indirizzato alla pagina di login di PayPal e il pagamento verrà gestito in base alle norme che disciplinano il rapporto tra te e PayPal, al quale noi siamo completamente estranei. In alternativa, è possibile pagare mediante carta di credito. In tal caso, immetterai i dati della tua carta di credito/debito in un circuito elettronico protetto – fornito da Stripe Payments Europe Limited (Stripe) – e l’ordine di pagamento sarà trasmesso direttamente al portale della banca o della società finanziaria da te indicata. Tutti i dati di pagamento immessi dagli Utenti saranno trattenuti esclusivamente da PayPal o da Stripe e non dal nostro Studio. In nessun momento della procedura di pagamento lo Studio è in grado di conoscere le informazioni relative alla tua carta di credito o alle tue informazioni finanziarie e patrimoniali. Quindi noi non potremo essere responsabili, in nessun caso, dell’eventuale uso fraudolento e/o illecito delle carte di credito posto in essere da terzi durante la procedura di acquisto e pagamento dei Servizi attraverso il Sito. Per sapere di più sui pagamenti gestiti da PayPal e Stripe, puoi consultare le loro condizioni generali (https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/useragreement-fullhttps://stripe.com/it/legal/ssa).

11.3 Prima di effettuare il pagamento, dovrai indicarci i dati di fatturazione. Fornendoci le informazioni necessarie ai fini dell’emissione della fattura, tu ci dichiari e garantisci che i dati inseriti sono corrispondenti al vero, rilasciandoci ogni più ampia manleva ed esonero di responsabilità al riguardo. Intesteremo la fattura al soggetto che ci indicherai tu, e che potrà anche essere diverso da te (ad esempio, se ci chiedi di intestare a te personalmente la registrazione di un marchio ma vuoi che il pagamento sia fatto dalla tua società, noi intesteremo la fattura alla tua società se ci indichi i dati di fatturazione della società). In ogni caso, non appena riceveremo il pagamento, la fattura verrà inviata a te via mail, usando l’indirizzo mail associato al tuo account.

ART. 12 – Prezzi e costi non inclusi 

12.1 I prezzi relativi ai Servizi offerti in vendita sul Sito sono espressi in euro e sono comprensivi di IVA. Il prezzo garantito all’Utente è quello pubblicato sul Sito al momento dell’invio dell’ordine. I prezzi dei Servizi potrebbero variare, sia per cause che dipendono dagli Uffici competenti sia per volontà dello Studio. Ci riserviamo quindi la facoltà di modificare in qualsiasi momento il prezzo complessivo dei Servizi, fermo restando che eventuali modifiche del prezzo dipendenti dalla nostra volontà non pregiudicheranno in nessun caso i contratti già conclusi.

12.2 Dall’importo pagato per l’acquisto del Servizio resa espressamente esclusa ulteriore ogni spesa che sia connessa all’esecuzione dell’incarico affidato allo Studio e non espressamente indicata nella schermata di riepilogo dell’ordine. A titolo esemplificativo e non esaustivo, dall’importo pagato per l’acquisto del Servizio sono esclusi gli eventuali costi per marche da bollo, per rilascio copie autentiche di atti, per le traduzioni, per il ritiro e la consegna dell’attestato di concessione del titolo nonché le tasse di mantenimento in vita del titolo stesso (come il rinnovo del deposito SIAE, del marchio o del design), i costi per eventuali “office action” sollevate dall’esaminatore o per eventuali azioni presentate dai titolari di diritti anteriori, così come il costo di qualsiasi altra attività non inclusa nel Servizio acquistato. Detti costi dipendono dalla complessità e dal tipo di attività richiesta e saranno debitamente preventivati dallo Studio prima di procedere ad ogni opportuna attività. 

12.3 Tutti i costi non inclusi nel prezzo del Servizio restano a carico dell’Utente. Ti informiamo che lo Studio non effettuerà alcuna attività fino a quando non avrà accettato l’ordine di acquisto di un Servizio o fino a quando non riceverà un apposito incarico e il pagamento delle relative somme.  Quindi noi non effettueremo nessuna attività o pagamento né presenteremo domande, opposizioni o repliche senza espresso incarico al momento in cui se ne presenterà la necessità e senza aver prima incassato l’eventuale somma richiesta. 

ART. 13 – Inizio dell’esecuzione dei servizi 

13.1 Tutti i Servizi connessi ai marchi, design o ai brevetti saranno eseguiti dallo Studio il prima possibile e, comunque, entro i termini massimi di esecuzione di ciascun Servizio indicati negli articoli precedenti (vedi gli art. 5, 6, 7 e 8). 

13.2 Accettando le presenti Condizioni richiedi espressamente che, proprio in considerazione del particolare oggetto del Servizio richiesto, lo Studio prenda in carico la tua pratica il prima possibile e che inizi a lavorarci già dal momento di conferma dell’ordine. Questo soprattutto al fine di non pregiudicare la tutela dei diritti sul marchio, design o brevetto che vuoi depositare/registrare.

13.3 Nel tuo esclusivo interesse e alla luce della tua esplicita richiesta, noi ci impegniamo ad eseguire il Servizio il prima possibile, ma la tua collaborazione è indispensabile. Se non caricherai tutti i necessari documenti nella tua area riservata e non ci trasmetterai i materiali richiesti, noi non potremo elaborare la pratica né fornirti il Servizio. Dopo aver acquistato il Servizio, dovrai quindi accedere alla tua area riservata e caricare tutti i documenti necessari, che troverai elencati nella sezione relativa all’ordine. 

ART. 14 – Rappresentanza

14.1 Per l’esecuzione dei Servizi ci avvaliamo di professionisti e collaboratori abilitati, interni o esterni al nostro Studio, da noi delegati e sotto la nostra responsabilità. Pertanto, la rappresentanza per il deposito dei titoli (marchi, design e brevetti) sarà assunta da professionisti regolarmente iscritti all’Albo dei Consulenti Marchi, dei Consulenti Brevetti o all’Albo degli Avvocati (“Professionisti Abilitati”). 

14.2 L’Utente, ai fini dell’esecuzione dei Servizi di registrazione o deposito di titoli, conferirà mandato a rappresentarlo presso i competenti Uffici al Professionista Abilitato di cui lo Studio si avvale e, quindi, autorizza la comunicazione dei propri dati e delle informazioni necessarie per lo svolgimento dell’incarico al predetto Professionista e ai suoi collaboratori. Ti informiamo quindi che detto Professionista e i suoi collaboratori potranno contattarti tramite i recapiti da te indicati nell’ordine per comunicazioni necessarie o collegate alla fornitura del Servizio acquistato. 

ART. 15 – Area riservata e scambio di comunicazioni con l’utente 

15.1 Dopo esserti registrato su Turinigroup.com, potrai accedere alla tua area riservata inserendo le credenziali scelte in fase di registrazione (indirizzo mail e password). Accedendo alla tua area riservata, potrai visualizzare in ogni momento il riepilogo dei tuoi ordini, gli appuntamenti prenotati, eventuali coupon e potrai monitorare lo stato di avanzamento dei Servizi acquistati.

15.2 In particolare, in corrispondenza del numero identificativo di ogni ordine, potrai visualizzare lo stato “in attesa” oppure lo stato “completato”. Se visualizzi lo stato “in attesa”, vuol dire che non hai ancora caricato tutti i documenti necessari all’esecuzione del Servizio. Dopo l’acquisto del Servizio, dovrai quindi assicurarti di aver caricato nella tua area riservata tutti i file richiesti per l’evasione dell’ordine, altrimenti non saremo in grado di eseguire il Servizio richiesto. 

15.3 L’area riservata è lo strumento con cui dovrai trasmetterci i documenti che troverai lì elencati. Noi comunicheremo con te attraverso l’area riservata soltanto per confermarti che il Servizio è stato eseguito, contrassegnando come “completato” l’ordine che è stato eseguito. Per ogni altra comunicazione con te, useremo invece l’indirizzo mail associato al tuo account, oppure la PEC che hai indicato in fase di acquisto. 

15.4 Accettando le presenti Condizioni, autorizzi l’invio di informative scritte e lo scambio di qualsiasi comunicazione con lo Studio e/o con i Professionisti Abilitati via mail e via PEC, dichiarando di preferire detto mezzo per qualsiasi comunicazione con lo Studio e confermando che le caselle di posta da te indicate sono consultate quotidianamente. 

15.5 Dovrai comunicarci tempestivamente eventuali cambiamenti di residenza o di domicilio, di mail, PEC, o comunque ogni variazione dei tuoi dati anagrafici e/o di contatto, in modo che possano essere inviate correttamente tutte le comunicazioni relative al tuo ordine, così come le segnalazioni di eventuali scadenze. Ti facciamo presente che in assenza di tale comunicazione non sarà possibile inviarti nessun avviso e non potremo più essere in grado di gestire le pratiche affidate con la dovuta cura. In particolare ti evidenziamo che, non ricevendo avvisi in merito a possibili opposizioni o a scadenze di pagamento, rischierai di perdere i diritti sulla domanda o sul titolo concesso.

15.6 Nonostante gli avvisi delle scadenze vengano gestiti con la massima cura, al fine di evitare di perdere diritti per cause non imputabili allo Studio, ti impegni ad annotare con cura le scadenze che sono indicate sul frontespizio del documento di deposito che ti sarà consegnato, se previsto. 

ART. 16 – Responsabilità dell’utente

16.1 Acquistando un Servizio l’Utente dichiara, sotto la sua personale responsabilità e ad ogni effetto di legge, che i dati forniti per l’esecuzione dell’ordine sono esatti, veritieri e completi. L’Utente prende atto che né lo Studio né i Professionisti Abilitati effettueranno alcun controllo sull’esattezza, veridicità o completezza dei dati, anche di natura tecnica o fiscale, forniti dall’Utente, per cui l’Utente sarà l’unico responsabile della correttezza dei dati forniti. 

16.2 L’Utente si impegna a fornire tempestivamente allo Studio ogni informazione e documentazione necessaria e rilevante, per l’esecuzione del Servizio, assumendosene sin d’ora ogni esclusiva responsabilità riguardo al contenuto, alla veridicità e alla regolarità e, conseguentemente, manleva lo Studio e i Professionisti Abilitati nei confronti di pretese avanzate dai soggetti interessati o da terzi. L’Utente dichiara altresì di essere consapevole che il Servizio verrà eseguito sulla base della documentazione tecnica e delle informazioni fornite dall’Utente stesso e che l’inesattezza, la falsità e/o l’incompletezza di tali documenti e informazioni possono ripercuotersi sull’esito dell’incarico (ad esempio, l’inesattezza dei dati forniti dall’Utente può determinare l’errata intestazione del titolo ed inficiarne la validità). 

16.3 Nel caso in cui il Servizio non possa essere eseguito a causa della mancata trasmissione dei documenti necessari, l’Utente riconosce e accetta che lo Studio non potrà essere in nessun modo responsabile per i ritardi o l’omessa esecuzione del Servizio.

ART. 17 – Diritto di recesso ed esclusioni

17.1 Per “Utente Consumatore” si intende la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, così come definito dal Codice del Consumo (D. Lgs n. 206/2005). L’Utente Consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Servizio, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni dalla conclusione del contratto, e cioè dal giorno di ricezione della mail di conferma dell’accettazione dell’ordine. 

17.2 Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente Consumatore potrà inviarci una comunicazione scritta via PEC all’indirizzo studiobrevettiturini@pec.turini.eu, oppure una mail all’indirizzo amministrazione@turinigroup.com, limitandosi a comunicarci che intende recedere dal contratto e il numero dell’ordine al quale il recesso fa riferimento. In caso di recesso dell’Utente Consumatore, lo Studio provvederà gratuitamente a rimborsare l’importo versato per l’acquisto del Servizio nel minor tempo possibile e comunque entro 14 giorni dal giorno di comunicazione del recesso, utilizzando lo stesso metodo di pagamento scelto dall’Utente per la transazione iniziale. 

17.3 Si precisa che il diritto di recesso non può essere esercitato in tutti i casi previsti dall’art. 59 del Codice del Consumo. In particolare, per i contratti di Servizi il recesso è escluso “dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista”. Ti ricordiamo che il nostro Studio inizierà a lavorare alla tua pratica non appena riceverai la conferma di accettazione dell’ordine. Quindi, l’esecuzione dei nostri Servizi inizierà durante il periodo di recesso nel tuo esclusivo interesse e proprio in considerazione del fatto che l’attesa nel deposito delle domande di registrazione o deposito di titoli potrebbe comportare la perdita irreversibile di diritti.

17.4 Se sei un Utente Consumatore e deciderai di recedere dal contratto entro 14 giorni dalla conclusione del contratto, ma prima della completa esecuzione del Servizio, sarai comunque tenuto a versare allo Studio un importo proporzionale alle prestazioni già erogate alla data di esercizio del diritto di recesso, così come previsto dall’art. 57 del Codice del Consumo.  

17.5 Il diritto di recesso è espressamente escluso per l’Utente che non riveste la qualità di Consumatore e, cioè, per gli Utenti Professionisti. Per “Utente Professionista” si intende la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale ovvero un suo intermediario, così come definito dal Codice del Consumo (D. Lgs n. 206/2005). Ti informiamo che l’indicazione di un numero di partita IVA in fase di acquisto del Servizio comporta la presunzione che l’Utente stia acquistando come Utente Professionista, per il quale non è previsto il diritto di recesso. In tal caso, se vorrai recedere, il diritto di recesso è ammesso solo a condizione che tu sia in grado di dimostrare che il contratto è stato concluso per soddisfare un’esigenza della vita quotidiana, del tutto estranea all’esercizio di attività professionali. 

ART. 18 – Rinuncia e rimborsi

18.1 In qualsiasi momento potrai revocare l’incarico conferito allo Studio e chiedere la restituzione degli atti e documenti consegnati per l’esecuzione del Servizio.

18.2 Fatta eccezione per il diritto di recesso riconosciuto all’Utente Consumatore, non è ammesso nessun altro tipo di recesso e l’importo versato a titolo di onorario per l’acquisto dei Servizi non è rimborsabile. Questo perché lo Studio prenderà in carico il tuo ordine il prima possibile, iniziando a lavorare alla tua già a partire dalla data di conclusione del contratto.  

18.3 In caso di rinuncia o revoca dell’incarico conferito allo Studio, o di cessazione dello stesso per qualsiasi motivo, potrai chiedere soltanto il rimborso degli importi versati a titolo di tasse – a condizione che non siano già state versate dallo Studio – mentre non sarà rimborsato l’importo versato a titolo di onorario e l’IVA. Lo Studio avrà la facoltà di esigere il pagamento dei compensi relativi all’attività fino a quel momento svolta. 

18.4 Ti informiamo che, se nei 60 giorni successivi all’acquisto del Servizio non riceveremo da te la documentazione necessaria all’esecuzione del Servizio (come, ad esempio, la procura o i documenti elencati nella tua area riservata) o, comunque, se non riceveremo da te nessuna comunicazione nei 60 giorni successivi all’acquisto, ti rimborseremo solo l’importo da te versato a titolo di tasse (è escluso il rimborso di onorario e IVA) e con definitiva cessazione, a partire da quel momento, di ogni ulteriore obbligo o responsabilità a carico dello Studio nei tuoi confronti.

ART. 19 – Garanzie e responsabilità dello studio

19.1 Salva l’applicazione di norme imperative e/o per il caso di dolo o colpa grave, lo Studio non si assume nessuna responsabilità e non presta nessuna garanzia per ogni eventuale perdita, costo o danno, diretto o indiretto, tanto sotto il profilo del danno emergente quanto sotto quello del lucro cessante, o per qualsiasi altro danno dovuto a:

  1. danni, perdite e costi subiti dall’Utente a seguito della mancata trasmissione dei documenti necessari all’esecuzione del Servizio;
  2. mancata concessione del titolo o azioni e/o pretese di terzi dovute a errori, imprecisioni o falsità nei dati inseriti dall’Utente in fase di compilazione della procedura guidata di acquisto o nei dati contenuti nei documenti successivamente inviati allo Studio;
  3. un utilizzo non autorizzato o scorretto delle credenziali di accesso dell’Utente;
  4. eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito e altri mezzi di pagamento;
  5. azioni o uso che l’Utente sceglierà di fare in base dell’esito dei questionari preliminari disponibili sul Sito;
  6. perdita dei dati contenuti nell’area riservata in caso di cancellazione dell’account dell’Utente da parte dello Studio a causa di violazione da parte dell’Utente delle presenti Condizioni, delle disposizioni di legge applicabili o dei Termini di Utilizzo del Sito;
  7. malfunzionamenti, eventuali disservizi (temporanei e/o parziali), sospensioni, interruzioni bug o qualsiasi altra limitazione delle funzionalità del Sito che non sia imputabile allo Studio. Al riguardo, l’Utente prende atto e accetta che la fruibilità del Sito potrebbe essere temporaneamente sospesa, senza alcun preavviso, in caso di interventi di manutenzione, aggiornamenti, correzione di errori e per qualsiasi altro intervento che si renda necessario al fine di garantire il funzionamento e la sicurezza del Sito;

19.2 Inoltre, il nostro Studio non potrà in alcun modo essere responsabile né risponderà di danni derivanti o comunque connessi da una delle seguenti circostanze:

  • Relativamente al Servizio di registrazione marchio (art. 5), l’Utente che intende procedere con la registrazione di un marchio senza effettuare la ricerca di anteriorità e, comunque nella consapevolezza della sua aleatorietà, si assume ogni responsabilità derivante dal deposito di detta domanda di registrazione, sia in ordine al mancato accoglimento della domanda che per la sua nullità o per eventuali pretese di terzi. 
  • Relativamente al Servizio di ricerca (art. 6), preso atto del margine ineliminabile di inattendibilità delle ricerche di anteriorità (pari a circa il 10%), lo Studio è esonerato espressamente da ogni e qualsiasi responsabilità per eventuali pretese di terzi o per l’eventuale nullità o mancato accoglimento della domanda di registrazione del marchio.  Inoltre, qualora lo Studio informi l’Utente, per il tramite del rapporto di ricerca inviato, di eventuali criticità emerse all’esito della ricerca e l’Utente intenda comunque procedere con il deposito, lo stesso si assume ogni responsabilità derivante da detto deposito, sia in ordine al mancato accoglimento della domanda che per pretese di terzi. 

Relativamente ai Servizi richiesti da Rivenditori e/o Corrispondenti esteri, questi ultimi si impegnano, assumendosene ogni responsabilità, a indicare i dati e le scadenze corrette allo Studio e a informare il proprio cliente di tutte le scadenze che gli saranno indicate dallo Studio, prendendo espressamente atto del fatto che lo Studio avrà contatti diretti soltanto con il Corrispondente estero e/o con il Rivenditore e non con il cliente di questi.

19.3 Lo Studio non potrà essere considerato responsabile per la mancata o ritardata esecuzione del Servizio a causa di circostanze al di fuori del controllo ragionevole dello Studio e dovute a eventi di forza maggiore, a eventi eccezionali e imprevedibili o, comunque, indipendenti dalla sua volontà. A mero titolo esemplificativo, sono da ritenersi tali le circostanze quali calamità naturali, incendi, guerre, scioperi nazionali, provvedimenti di autorità pubbliche che impongano la sospensione del Servizio o ne limitino l’esecuzione, e qualsiasi altra similare evenienza. In questi casi, lo Studio darà tempestiva comunicazione scritta all’Utente della natura, dell’estensione e delle conseguenze dell’evento di forza maggiore, facendo quanto in suo potere al fine di individuare soluzioni che consentano la corretta esecuzione del Servizio nonostante la persistenza dell’evento.

19.4 Infine, ricordiamo all’Utente che è espressamente escluso ogni obbligo o impegno da parte dello Studio di conseguire il risultato voluto dall’Utente, configurandosi a carico nostro un’obbligazione di mezzi e non di risultato, con la conseguenza, tra l’altro, che i compensi resteranno dovuti indipendentemente dall’esito dell’incarico.

ART. 20 – Diritti di proprietà intellettuale e industriale dello studio

20.1 L’Utente riconosce che lo Studio è l’unico ed esclusivo titolare di tutti i diritti di proprietà industriale e intellettuale relativi al Sito e ai contenuti disponibili sul Sito quali, a titolo esemplificativo, marchi, nomi a dominio, motivi grafici, testi, diciture, slogan, loghi, layout, immagini e, in ogni caso, sui segni distintivi e privative di qualsiasi tipo che appaiono sul Sito o ad esso attinenti.

20.2 L’accettazione delle presenti Condizioni non comporta l’attribuzione di nessun diritto in favore dell’Utente, che pertanto non è autorizzato a riprodurre, modificare, copiare, riprodurre, diffondere o comunque a utilizzare i materiali e i contenuti sopraelencati. L’Utente è autorizzato a prendere visione e a utilizzare il materiale disponibile sul Sito esclusivamente per uso personale e non commerciale ed esclusivamente per fini connessi alla richiesta o all’esecuzione dei Servizi forniti attraverso il Sito.

20.3 In caso di violazioni, lo Studio si riserva di agire nelle sedi più opportune a tutela dei propri diritti. 

ART. 21 – Cancellazione account

21.1 L’Utente registrato può, in ogni momento, richiedere la disattivazione e la cancellazione del proprio account inviando una richiesta scritta all’indirizzo email amministrazione@turinigroup.com.
21.2 In caso di violazione da parte dell’Utente delle presenti Condizioni, delle disposizioni di legge applicabili o dei Termini di Utilizzo del Sito, lo Studio si riserva il diritto di sospendere o disattivare l’account dell’Utente in ogni momento e senza preavviso, salva la possibilità della sua riattivazione.
21.3 In caso di cancellazione dell’account dell’Utente, i documenti precedentemente caricati nell’area riservata associata all’account saranno cancellati e non saranno ripristinati neppure in caso di riattivazione dell’account.

ART. 22 – Privacy e riservatezza

22.1 L’Utente dichiara di avere ricevuto l’Informativa sulla privacy al momento della registrazione al Sito e conferma il proprio consenso a comunicare i suoi dati personali, oltre che per le finalità intrinseche al rapporto, a terzi professionisti di cui ci si dovesse avvalere per la specifica pratica per adempiere agli obblighi fiscali e ad altri obblighi di legge. 

22.2 L’Utente potrà ricevere dallo Studio notizie o aggiornamenti via mail in materia di brevetti, marchi, proprietà industriale e diritto d’autore, potendo comunque in qualsiasi momento chiedere di non riceverle più. 

22.2 Salvo quanto previsto al 22.1, l’Utente è informato che gli incarichi verranno trattati con la massima riservatezza e di questo lo Studio si fa espressamente garante. Il conferimento dell’incarico presuppone l’impegno dello Studio a mantenere riservate tutte le informazioni che saranno fornite dal Cliente, potendo solo comunicare tali dati ai Professionisti Abilitati e ai collaboratori individuati dallo Studio, che pure operano in regime di segretezza. Tutti gli ordini accettati dallo Studio saranno conservati in forma digitale, secondo i migliori standard di riservatezza e sicurezza.

ART. 23 – Informazioni e reclami

In qualunque momento, l’Utente potrà contattare lo Studio per inviare una richiesta di assistenza o un reclamo ai seguenti recapiti mail amministrazione@turinigroup.com Pec studiobrevettiturini@pec.turini.eu

In alternativa, potrai contattarci inviando una raccomandata presso la sede legale sede dello Studio. 

ART 24 – Rinvio, legge applicabile e foro competente

24.1 Il Contratto tra l’Utente e lo Studio si considera concluso in Italia ed è regolato dalla legge italiana, in particolare dalle disposizioni previste dal Codice Civile, dal Codice del Consumo e dalle altre norme vigenti in materia.

24.2 Per la risoluzione di tutte le controversie derivanti dal Contratto tra lo Studio e l’Utente Consumatore è competente il Foro del luogo dove quest’ultimo ha la propria residenza o domicilio, se ubicati sul territorio dello Stato Italiano. Si informa l’Utente Consumatore che, in caso di controversia, potrà presentare un reclamo anche mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al link https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home.chooseLanguage al fine accedere ad una procedura extragiudiziale di soluzione della controversia. 

24.3 Nel caso di Utente Professionista, tutte le controversie nascenti dal presente contratto saranno rimesse alla competenza esclusiva del Foro di Firenze, salvo norme di legge inderogabili, e previo esperimento di un tentativo di mediazione ai sensi del D. Lgs. n. 28/2010 secondo le disposizioni del Regolamento di procedura di un organismo avente sede a Firenze e iscritto nel Registro degli Organismi di mediazione tenuto dal Ministero della Giustizia. Il procedimento sarà attivato dalla parte più diligente, mediante una richiesta alla Segreteria dell’Organismo secondo le modalità previste dal Regolamento.

ART. 25 – Polizza assicurativa

Lo Studio informa l’Utente di essere assicurato per la responsabilità professionale presso la Zurich Insurance Dir. Milano, polizza n. 20CB0209 e massimale Euro 5.000.000,00. Lo Studio si impegna a rinnovarla di anno in anno, eventualmente sostituendola con altra di pari massimale. L’Utente accetta che in caso di eventuali responsabilità dello Studio e/o del Professionista Abilitato nei suoi confronti per qualsiasi danno o pretesa derivante, risultante o in qualsiasi modo relativa all’attività oggetto del Servizio o del Sito, la responsabilità dello Studio sia limitata all’importo versato per l’acquisto del Servizio e, in ogni caso, all’importo che sarà corrisposto dalla suddetta polizza.

ART. 26 – Validità delle condizioni generali di vendita

Lo Studio si riserva di modificare, aggiornare o integrare unilateralmente le presenti Condizioni in qualsiasi momento. Le eventuali modifiche entreranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella sezione “Condizioni Generali” del Sito.

Se necessario, informeremo via mail tutti gli Utenti registrati dell’avvenuta modifica. In ogni caso, le Condizioni applicabili agli acquisti effettuati dall’Utente resteranno quelle in vigore alla data di invio dell’Ordine stesso da parte dell’Utente.

Qualora una o più clausole delle presenti Condizioni risultassero invalide, le Condizioni restano in vigore per la restante parte. 

Ultimo aggiornamento: 28/03/2023

Lo Studio Brevetti Turini s.r.l. dispone un Software specialistico nella gestione di portafogli brevetti, marchi, design e copyright. “Progetto Software Battista” - Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020

PORCreO Regione Toscana