NFT, metaverso e arte: seminario all’Ordine degli Avvocati Firenze

Il 10 Novembre 2022,  l’Avv. Ilaria Feriti, l’Avv. Maria Luisa Milanesi e la Dott.sa Giulia Mugnaini saranno relatori a un seminario presso l’Ordine degli Avvocati di Firenze dal titolo “NFT, arte e diritto nel metaverso”.

L’Avv. Laura Turini, promotrice del seminario, modererà e coordinerà i lavori.

NFT e il mercato dell’arte 

Si stima che il 12% del mercato mondiale dell’arte, nel 2021, abbia riguardato acquisti di NFT, ma cresce il bisogno di conoscere e avere rassicurazioni.

E la fiducia non può che venire dal mondo del diritto, per mano del giurista che deve sapere leggere le dinamiche di questo nuovo strumento, interpretare gli smart contract e aiutare artisti, galleristi e acquirenti a impostare adeguatamente gli strumenti tecnologici.

Questo seminario ha lo scopo di avvicinare giuristi e operatori al mondo degli NFT visti dal punto di vista legale. 

Saranno affrontati temi legali legati al diritto d’autore, cercando di fare chiarezza su cosa richiede la legge per la tutela autoriale. Si esamineranno i contratti legati alla creazione e alla vendita degli NFT, evidenziandone le criticità. Infine si parlerà del Metaverso e di come cambiano le prospettive per i titolari di marchi e design.

Sarà inoltre presente il Prof. Mario Taddei che mostrerà come funziona la realtà virtuale,  come si crea un NFT e come è fatto. Un approccio pratico e concreto, indispensabile per capire ogni fenomeno giuridico.

Lo Studio Brevetti Turini s.r.l. dispone un Software specialistico nella gestione di portafogli brevetti, marchi, design e copyright. “Progetto Software Battista” - Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020

PORCreO Regione Toscana