Studio Brevetti Turini ottiene la ISO 9001 e ISO 27001  

Fin dall’inizio, il nostro Studio offre servizi e consulenze per raggiungere un obiettivo ben preciso: la soddisfazione dei nostri clienti. 

Per fare questo, è necessario avere un’organizzazione interna ben definita, strumenti tecnologici all’avanguardia e un team di professionisti esperti e costantemente aggiornato.  

Nel corso degli anni, lo Studio ha investito tempo e risorse per raggiungere un livello di organizzazione e di gestione della qualità del lavoro sempre più alto. 

Per consolidarlo, lo Studio Brevetti Turini ha deciso di intraprendere il percorso di certificazione ISO. Questo percorso ci ha permesso di implementare a pieno, gestire e monitorare costantemente i nostri processi interni e infine, nel 2022 di ottenere due importanti certificazioni: la ISO 9001:2015 e la ISO 27001:2017.

Cosa sono le certificazioni ISO?

Il termine ISO indica l’International Organization for Standardization, l’organizzazione più importante al mondo per lo sviluppo e la definizione di standard, ovvero norme tecniche.

Le certificazioni ISO sono riconoscimenti che un’organizzazione può ottenere solo se rispetta determinati requisiti e parametri stabiliti nella norma ISO di riferimento. 

Ottenere una certificazione ISO non è così semplice. 

Iniziare un percorso di certificazione significa per un’organizzazione analizzare oggettivamente il proprio operato.

Le certificazioni infatti includono un percorso di assessment e di review sia del contesto interno che esterno dell’azienda. Questo consente di individuare eventuali punti deboli, rischi e opportunità.

Intraprendere il percorso di certificazione ISO diventa possibile solo con il pieno sostegno di tutti i membri dell’azienda, dai dirigenti ai dipendenti che sono una parte attiva e di fondamentale importanza per la buona salute di un’azienda.

CERTIFICAZIONE ISO 9001:2015: la gestione della qualità

La norma ISO 9001:2015 riguarda i sistemi di gestione della qualità di un’organizzazione. In particolare questa norma definisce i requisiti che un’organizzazione deve possedere per soddisfare un determinato standard.

Il sistema di qualità controlla in modo particolare i processi, che devono essere conosciuti, mappati e analizzati in termini di opportunità e rischi, per ottenere il migliore risultato possibile.

 Lo standard si basa su sette principi di gestione della qualità:

  1. Attenzione al cliente
  2. Leadership
  3. Coinvolgimento delle persone
  4. Approccio per processi
  5. Miglioramento
  6. Processo decisionale basato sull’evidenza
  7. Gestione delle relazioni

Studio Turini ha un’organizzazione interna ben precisa che pone al centro l’attenzione verso il cliente. Infatti, i nostri professionisti assistono e seguono il cliente dall’inizio alla fine, per essere certi di comprendere e soddisfare le sue esigenze.

Tutti i professionisti dello Studio sono una parte attiva fondamentale non solo per la fornitura quotidiana di servizi, ma per la gestione e il costante monitoraggio della qualità. 

CERTIFICAZIONE ISO 27001:2017: sicurezza delle informazioni e dei dati

La norma ISO/IEC 27001:2017 è la norma che definisce il Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni e dei dati.

Per ottenere la certificazione ISO 27001:2017, Studio Brevetti Turini ha aggiornato tutta la sua infrastruttura informatica, adottando tra l’altro software di ultima generazione al fine di evitare rischi informatici o perdite di dati. 

Studio Turini è completamente digitalizzato. Questo ci permette, pur mantenendo una sede fisica, di poter lavorare da luoghi diversi continuando a fornire servizi di alta qualità. 

La nuova infrastruttura tecnologica, oltre a permetterci di lavorare in modo dislocato, ci permette di garantire la massima sicurezza dei dati, grazie alle misure tecniche adottate e al monitoraggio costante dell’infrastruttura, ma soprattutto grazie all’organizzazione del lavoro e alle procedure di sicurezza su cui tutti i professionisti di Studio Turini sono stati formati.

Lo Studio Brevetti Turini s.r.l. dispone un Software specialistico nella gestione di portafogli brevetti, marchi, design e copyright. “Progetto Software Battista” - Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020

PORCreO Regione Toscana