Il 1° Giugno 2023 prende il via il nuovo Brevetto Europeo Unitario

Dopo la recente ratifica della Germania, il Tribunale Unitario Europeo, e il relativo Brevetto Europeo Unitario, saranno ufficialmente attivi a partire dal 1° Giugno di questo anno.

Il Brevetto Europeo Unitario avrà un periodo transitorio di sette anni in cui, sulla base dell’art. 83 (1) UPC, vigerà la competenza della Corte Unitaria e quella delle Corti nazionali, per cui un’azione legale potrà essere portata avviata secondo le regole attualmente in vigore oltre che di fronte al Tribunale Unitario.

Trascorso il periodo transitorio, sarà totalmente dismesso il vecchio sistema delle convalide nazionali e si potrà avere soltanto un titolo unitario con competenza del solo del tribunale unitario.

Il nuovo sistema è molto interessante, ma apre anche parecchie incognite.

Per quanto riguarda la giurisdizione, il Tribunale Unitario è un organo sovranazionale, altamente specializzato, composto da giuristi ed esperti tecnici, con sedi prevalentemente al di fuori dell’Italia. Si prevedono decisioni molto approfondite e tecniche, ma la complessità del procedimento lo rende piuttosto oneroso.

Tribunale Unitario dei Brevetti e il diritto di Opt Out

Per tutti i vecchi brevetti Europei, concessi e in vita, così come per le domande Europee in corso e per le nuove domande future, è possibile, dal 1 Marzo 2023 e per tutto il periodo transitorio, esercitare il diritto di Opt Out.

Il diritto di Opt Out è governato dall’Art. 83 (3) UPC e Rule 5, attraverso cui si escluderà del tutto la competenza del Tribunale Unitario.  Esercitando il diritto di Opt Out, dunque, si mantiene il vecchio sistema e le cause di contraffazione o di nullità relative a quel brevetto non saranno gestite dal Tribunale
Unitario.

Se non viene espressa alcuna preferenza, invece, la domanda di brevetto, o il brevetto già concesso, sarà soggetto sia alla giurisdizione Unitaria che a quella locale e dunque un eventuale contenzioso potrebbe essere discusso sia in sede locale che in sede di Tribunale Unitario.

Lo Studio Brevetti Turini s.r.l. dispone un Software specialistico nella gestione di portafogli brevetti, marchi, design e copyright. “Progetto Software Battista” - Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020

PORCreO Regione Toscana