Uso delle immagini delle opere d’arte: seminario gratuito

Lo Studio Brevetti Turini S.r.l. ha organizzato, insieme alla Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, un seminario su L’uso delle immagini delle opere d’arte: i vincoli di legge e il diffuso convincimento della libertà di utilizzo“.

È diffusa l’errata convinzione che le opere che appartengono al patrimonio culturale possano essere liberamente utilizzabili, ma non è così.

Il Codice dei Beni Culturali impone, a chi vuole utilizzare immagini di opere che sono nella disponibilità di un Museo, di chiedere la preventiva autorizzazione e di pagare i relativi diritti.

Il seminario serve a chiarire la disciplina applicabile per chi vuole utilizzare un’opera protetta e indicare gli strumenti che possono essere utilizzati dalle imprese per prevenire e risolvere i contenziosi che possono avere con il MIBAC.

L’Avv. Laura Turini parlerà dell’art. 19 del Codice della Proprietà Industriale (CPI) che prevede la possibilità per gli enti di registrare come marchi gli elementi del loro patrimonio culturale e territoriale, e di come ciò possa costituire per loro uno strumento di rilancio e di valorizzazione.

L’evento si tiene in presenza, presso il Museo di Arte Contemporanea di Viareggio, il 10 Marzo 2023 alle ore 15.00, ma potrà essere seguito in streaming in tutta Italia.

Per maggiori informazioni e per iscriversi consultare il sito della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest .

Lo Studio Brevetti Turini s.r.l. dispone un Software specialistico nella gestione di portafogli brevetti, marchi, design e copyright. “Progetto Software Battista” - Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020

PORCreO Regione Toscana