Giornata Mondiale della Proprietà industriale 2023

Il 26 aprile è il World IP Day, la Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale.

Lo scopo principale di questa giornata è porre l’attenzione sul ruolo che i titoli di proprietà industriale, quali i brevetti, marchi, design e diritto d’autore, giocano nell’innovazione e nella creatività della nostra società.

La Wipo – World Intellectual Property Office – nel 2000 ha scelto il 26 aprile come data in cui instituire la giornata mondiale della proprietà industriale dalla WIPO, essendo il giorno in cui nel 1970 entrò in vigore la Convenzione WIPO.

World IP Day 2023: donne e proprietà industriale

Questo anno il tema centrale del World IP Day 2023 è Donne e proprietà intellettuale: accelerazione dell’innovazione e della creatività“.

La giornata è dedicata alla celebrazione delle grandi inventrici, creative e imprenditrici di tutto il mondo. Ma è anche la giornata in cui porre l’attenzione sul divario di genere del campo della proprietà industriale.

Le donne sono il 49,58% della popolazione globale e rappresentano quindi un grande bacino di talento, che tutt’oggi non viene ancora sfruttato a pieno.

Secondo i dati pubblicati a Marzo 2023 da WIPO, solamente il 16,2% degli inventori menzionati nelle domande di brevetto internazionale del 2022 sono donne. Si nota quindi un divario importante relativo alla partecipazione delle donne nelle attività creative e inventive.

Questo perché la popolazione femminile incontra alcune barriere che precludono l’accesso all’utilizzo dei servizi di IP. Tra queste barriere, WIPO individua una mancanza di conoscenza degli strumenti di proprietà industriale, ma anche la mancanza di punti di riferimento e di networks, difficoltà nell’assicurarsi risorse finanziarie e il confronto con bias negativi.

WIPO evidenzia come offrire gli strumenti necessari per connettere le donne al sistema di IP sia una delle sfide più importanti, specialmente in questo momento storico. A questo proposito, WIPO sta lavorando attivamente per raggiungere l’uguaglianza di genere e la piena partecipazione delle donne nel sistema internazionale dei diritti di proprietà industriale.

Il World IP Day 2023 è la giornata in cui promuovere lo sviluppo di un sistema di proprietà industriale internazionale più inclusivo, che acceleri l’innovazione e la crescita economica per il benessere di tutta la società.

Il tema di quest’anno è per noi molto importante. Turini Group è orgoglioso di avere un team composto da professioniste e avvocati che ogni giorno collaborano e aiutano clienti a proteggere le proprie idee innovative in tutto il mondo.

Lo Studio Brevetti Turini s.r.l. dispone un Software specialistico nella gestione di portafogli brevetti, marchi, design e copyright. “Progetto Software Battista” - Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020

PORCreO Regione Toscana